L’Università di Pavia (Dipartimento di Giurisprudenza) e l’Arma dei Carabinieri (Istituto Superiore di Tecniche Investigative) organizzano a Pavia il corso “Violenza di Genere”. L’iniziativa nasce nell’ambito della Convenzione siglata tra Ateneo e Arma dei Carabinieri nel 2019.

Il corso di 80 ore si terrà presso la sede centrale dell’Università (Strada Nuova, 65) in aula VI di Giurisprudenza. Avrà inizio lunedì 19 settembre 2022 con lezioni che si terranno fino a venerdì 30 settembre. Destinato ai militari all’Arma, il corso è aperto anche agli studenti pavesi, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta Arma dei Carabinieri-Università di Pavia.

Le lezioni saranno tenute da Carabinieri e docenti universitari, ma vedranno la partecipazione anche di magistrati e assistenti sociali.

Le tematiche trattate spazieranno dall’attività di prevenzione attuata dall’Arma, all’analisi delle tipologie delle violenze (stalking, cyberbullismo, cyberstalking,…), dagli aspetti e procedure legali legati a questi reati all’approccio psicologico da tenere nei confronti delle vittime.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del corso interdipartimentale “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto” finanziato da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R n. 5081/2021 e D.d.u.o n. 12192/2021.

In allegato il programma dettagliato: Programma corso “Violenza di Genere”

Per iscrizioni: cristina.campiglio@unipv.it

Condividi su: