Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto al pubblico. I visitatori potranno accedere al Museo dalle ore 10:00 alle ore 23:00 di sabato 10 e dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di domenica 11.

Nella giornata di sabato 10 il Museo estenderà il normale orario delle aperture del sabato fino alle ore 23:00, in occasione della Festa del Ticino e della Notte Bianca; sarà possibile partecipare a visite guidate incluse nel prezzo del biglietto di 3€ alle ore 16:00, 18:00, 21:00, 22:00.

I visitatori potranno così scoprire le preziose collezioni storico-scientifiche custodite nelle antiche sale del Museo. In Museo trova dimora la bella collezione di strumenti per esperimenti di Fisica settecenteschi e ottocenteschi; tra questi, da non perdere sono le invenzioni di Alessandro Volta, figura determinante nella fisica sia in ambito italiano che internazionale. Nella sezione di Medicina è invece possibile osservare una collezione di preparati anatomici, dovuta agli studi di anatomisti quali Antonio Scarpa, Giacomo Rezia, Luigi Porta, Bartolomeo Panizza, e di strumenti chirurgici. Da non perdere anche le lettere scritte da Albert Einstein a Ernestina Marangoni, amica di vecchia data dei suoi anni in Oltrepò pavese, e diversi oggetti, strumenti e documenti appartenuti al Nobel per la medicina 1906, Camillo Golgi.

Domenica 11 il Museo parteciperà, in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma., all’iniziativa Festa del Bambino, organizzata da Spazio Gioco Pavia. A partire dalle 15:00 e fino alle 19:00 e a titolo gratuito, i partecipanti (bambini dai 4 anni in su ma anche genitori e accompagnatori) potranno cimentarsi nella realizzazione di piccole sculture Baluba, nello stile dell’artista Jean Tinguely, utilizzando parti di oggetti tecnologici abbandonati. Ilaria Mazzocchi, docente di corsi d’arte per bambini presso Ar.Vi.Ma., guiderà gli artisti in erba nel laboratorio “Creando Sculture Baluba” sull’onda del movimento artistico “Nouveau Réalisme”, cercando come Tinguely “nuovi approcci precettivi al reale”. Si andrà quindi alla ricerca di un punto d’incontro tra arte e scienza, soffermandosi con una riflessione sulla produzione di materiali non più utilizzabili e sulla loro rinascita, rimarcando anche l’importanza della scienza e del corretto recupero di tutti i rifiuti nella lotta all’inquinamento.

Il Museo resterà aperto e visitabile dalle 10:00 alle 19:00, con prezzo d’ingresso di 3 €. I visitatori del Museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Per controllare le altre date di aperture speciali 2022 del Museo, consultare la pagina del sito web del Museo dedicata al calendario delle aperture speciali.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv

Condividi su: