Mercoledì 20 luglio 2022, alle ore 11:00, in Aula Foscolo (Sede Centrale Università di Pavia, Strada Nuova, 65), si svolgerà la presentazione del nuovo corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio – TeDCAT (L-P01 Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio), per cui il 18 luglio si apriranno le immatricolazioni.

All’evento parteciperanno i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati del Piemonte e della Lombardia, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, rappresentanti di Enti Locali, Istituzioni e docenti/dirigenti di scuole secondarie di secondo grado e ITS.

Si tratta di un’iniziativa che avrà ricadute dirette e indirette sulle professioni legate all’edilizia e al territorio, sulle amministrazioni locali e sulle imprese operanti nel settore.

Le lauree professionalizzanti sono state istituite recentemente, nell’agosto 2020. Esse hanno durata triennale e hanno come scopo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Gli insegnamenti devono coniugare il rigore tipico della formazione universitaria a un marcato orientamento alle applicazioni.

Il percorso degli studi prevede che circa nove mesi siano dedicati a un tirocinio da svolgere presso una realtà lavorativa: studio professionale, azienda o Ente; tale periodo avrà un elevato valore formativo, un marcato orientamento professionalizzante e favorirà l’occupazione degli studenti.

TeDCAT sarà anche abilitante: il superamento dell’esame di laurea consentirà l’iscrizione al Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

TeDCAT formerà professionisti aventi un profilo culturale che trova le sue origini nella figura tradizionale del Geometra e che, tuttavia, si allarga per comprendere tematiche quali: l’efficientamento energetico, la sicurezza delle strutture, la protezione del territorio, il monitoraggio del territorio, dei manufatti e delle infrastrutture, la sicurezza sul lavoro, la mediazione e gestione dei conflitti, la valutazione immobiliare.

Il profilo dei tecnici formati sarà intermedio fra il ruolo esecutivo e quello progettuale, tipico delle lauree tradizionali in ingegneria. Tutto il corso di studi avrà un forte orientamento alla digitalizzazione e alla gestione informatica dei progetti e delle attività.

Si può dunque dire che il nuovo Corso di Laurea è riassumibile in tre parole: professionalizzante, abilitante, digitalizzazione.

Dai contatti avuti con diverse realtà del territorio è emerso come vi sia una grande necessità di un profilo culturale e professionale come quello di TeDCAT, dunque è immaginabile che i laureati possano trovare facilmente lavoro.

[Immagine: Un esempio di digitalizzazione per il monitoraggio ambientale e la protezione dal rischio idrogeologico: il modello digitale del terreno (DTM) di un tratto del fiume Mera]