Da lunedì 11 a sabato 16 luglio 2022 il Laboratorio AUDe dell’Università di Pavia (DICAr – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) organizza la Summer School Internazionale “Towards An Ecological City: Water & Public Space – Design Along Naviglio Pavese” finanziata dai fondi ateneo, rivolta agli studenti di Architettura, Ingegneria Edile-Architettura e dottorandi.

La Summer School promuoverà riflessioni e spunti sui temi della città ecologica, dello spazio pubblico e della relazione tra natura e ambiente urbano, nonché tra acqua e spazio pubblico.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di partecipare a un’esperienza progettuale e di conoscere le realtà professionali internazionali che lavorano sui temi del progetto della città ecologica. Gli studenti saranno chiamati a elaborare proposte progettuali che colleghino il Naviglio Pavese alla città di Pavia attraverso un rinnovato uso dello spazio pubblico. I progetti dovranno rispondere agli effetti del cambiamento climatico esplorando attraverso il disegno dello spazio pubblico scenari futuri per una città adattiva. Inoltre gli studenti avranno l’opportunità di incontrare ricercatori e professionisti in cicli di lecture e di sviluppare le proprie idee progettuali attraverso il design dello spazio pubblico.

Durante la settimana gli studenti divisi in gruppi lavoreranno allo sviluppo dei progetti e parteciperanno a lezioni di approfondimento. Nella mattinata di sabato 16 luglio, gli studenti presenteranno i progetti di fronte a una commissione che giudicherà le diverse proposte e nominerà i vincitori della Summer School.

Scarica la brochure della Summer School 2022

Per maggiori informazioni visita il sito del laboratorio AUDe

Condividi su: