Il seminario “Finding the needle by modelling the haystack: pulmonary embolism in an emergency patient with cardiorespiratory manifestations” che si terrà il 9 giugno 2022 (12:00-13:00) in Cascina Cravino (Via Bassi 21 – AULA B) sarà tenuto dal Dott. Davide Luciani.

Il seminario tratterà il tema dello sviluppo di una rete bayesiana per eseguire la diagnosi di 129 disturbi cardiopolmonari acuti di pazienti ricoverati in pronto soccorso, in un campione di dati raccolti dall’ospedale di Bergamo.

Nello studio la struttura causale è stata perfezionata per ottenere previsioni diagnostiche precise. Dal punto di vista medico, il metodo permette la valutazione sistematica di diagnosi remote, possibilmente trascurate mentre, da un punto di vista metodologico, viene affrontato il trattamento dei valori mancanti molto spesso presenti quando si analizzano dati da cartelle cliniche.

Per quanto riguarda le sfide IT, queste erano legate all’onere dell’acquisizione di conoscenze da parte di esperti, nonché al conflitto derivante dalle diverse fonti di informazioni sfruttate.

Chi fosse interessato al corso può mandare una e-mail a: teresa.fazia@unipv.it.
Se richiesto, verrà valutata la possibilità di collegamento via zoom.

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
Condividi su: