La giornata di studio Voci Sguardi Memorie. Il Centro Manoscritti di Pavia per Raffaello Baldini del 9 giugno 2022 (la mattina in Università, Aula Scarpa, il pomeriggio al Collegio Borromeo) nasce dalla presenza del prezioso archivio del poeta al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.

Baldini (Santarcangelo di Romagna 1924-Milano 2005), uno dei più grandi e originali poeti del nostro secondo Novecento, anche autore di monologhi per il teatro, ha scelto di scrivere quasi soltanto nel dialetto del suo paese pur vivendo a Milano dal 1955.

La scelta si spiega alla luce della grande tradizione di poesia in dialetto della nostra letteratura. La sua scrittura è estremamente moderna, estrosa, umanissima, universale, nonostante il dialetto, e ha ottime traduzioni italiane del poeta stesso.

Nella giornata a lui dedicata, molto varia, si proietterà il bellissimo film in suo omaggio di Silvio Soldini Treno di parole (2018), l’attore Gigio Alberti leggerà alcuni passi in italiano da un monologo teatrale, si sentiranno suoi testi dalla sua voce, e i suoi maggiori studiosi si interrogheranno in un dibattito informale sulla sua poesia e scrittura, sul suo inconfondibile stile e sui segreti del suo grande lavoro.

In allegato il programma completo: Locandina “Voci Sguardi Memorie. Il Centro Manoscritti di Pavia per Raffaello Baldini”

Condividi su: