Martedì 31 maggio 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Gianfrancesco Turano “Pólemos”, Giunti, 2022.

Due popoli fratelli. Decenni prima hanno sconfitto insieme l’invasore straniero, ora si fanno la guerra. È successo 2.500 anni fa tra Atene e Sparta, succede oggi.

“Pólemos” – il nuovo romanzo di Gianfrancesco Turano (Giunti) – è ambientato nella Grecia del 429 a.C. Le vite di Mirrina, adolescente ateniese in fuga dalla prigionia spartana, di Procle, giovane aspirante spartiate, e di Milone, commediografo in cerca di fama proveniente dalle colonie d’Italia, s’intrecciano alla guerra del Peloponneso e alla peste che sconvolge la città assediata di Pericle. Sullo sfondo vanno in scena aristocrazia e democrazia, imperialismo commerciale e militarismo schiavista, trame politiche e società segrete, ma pure amori sensuali, arte e filosofia.

Una trama immaginaria, calata in un contesto storico-culturale meticolosamente ricostruito. Il racconto è venato d’ironia, di realismo talvolta crudo e talvolta pieno d’umanità. È l’impronta di Turano, che trasforma storie passate in un’allegoria del presente. Il suo pubblico comprende tanto studenti di letteratura antica quanto lettori di cronaca.

Dialoga con l’autore Pierangela Fiorani.

L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina, preferibilmente FFP2.

Gianfrancesco Turano, giornalista d’inchiesta e inviato speciale de «L’Espresso». Laureato in Letteratura greca, traduttore e drammaturgo vincitore del premio Ater 1989, ha pubblicato vari romanzi. Nel 2020 è uscito “Salutiamo, amico” (Giunti).

Pierangela Fiorani, giornalista. Dopo aver lavorato a «Repubblica», ha diretto «a Provincia Pavese» e altre testate locali: «la Sentinella del Canavese», «il Mattino di Padova», «la Nuova di Venezia», «la Tribuna di Treviso», «Corriere delle Alpi».

Locandina presentazione “Polemos”

[Fonte immagine di apertura]
Condividi su: