Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 11:30, in Piazza Duomo a Pavia, si terrà la manifestazione “Pavia unita per la pace”.
Alla luce dei tragici eventi che stanno colpendo l’Ucraina e che investono di dolore l’Europa e il mondo intero – dice l’Avv Maria Pia Taraso – ho sentito il dovere come Consigliere Comunale di Pavia, insieme ai colleghi Pietro Alongi, Luca Bianchini, Lidia Decembrino, Angela Gregorini, Carolina Massarotti, Vincenzo Nicolaio, Roberto Rizzardi, rappresentanti le diverse le forze politiche presenti nel Consiglio Comunale, di sensibilizzare la cittadinanza attraverso una ‘manifestazione per la pace nel mondo‘ che possa avviare una concreta riflessione sulle guerre che affliggono da lungo tempo molti popoli della terra.
In Siria, Etiopia, Mali, Repubblica del Congo, Libia, Sudan, Somalia, Yemen, le guerre sono causa di distruzione e di morte.
Guerre, la cui esistenza non può essere dimenticata solamente perché lontana dal nostro continente europeo.
Se vogliamo costruire veramente un “mondo di pace”, non possiamo smettere di avere uno sguardo globale sulla guerra e le sue cause, chiedendoci: “È questo il mondo verso cui vogliamo andare? È questo il mondo nel quale vogliamo vivere?”
Dunque riteniamo necessario, come consiglieri comunali, sensibilizzare le coscienze cittadine a riflessioni più profonde e consapevoli sul “valore della pace”: un valore a cui ci si educa e che viene acquisito anche con le scelte quotidiane che ognuno di noi compie nella propria vita.
Così scriveva, infatti, il Cardinale Carlo Maria Martini: Se la pace è dentro di noi, tutto il resto non conta. Quanto più ci saranno persone che cercano con sincerità la pace, l’accoglienza, il rispetto dell’altro, il dialogo, il perdono, la riconciliazione, quanto più tutto questo, un giorno, inciderà a livello politico, a livello globale.
Siamo certi di incontrare la sensibilità della cittadinanza tutta nel partecipare alla manifestazione, ritenendo che simile cammino possa essere ricco di “frutti copiosi”.
F.to
Maria Pia Taraso, Pietro Alongi, Carolina Massarotti, Luca Bianchini, Lidia Decembrino, Vincenzo Nicolaio, Angela Gregorini, Roberto Rizzardi
Programma:
Ouverture “Camminerò”
• Don Matteo Zambuto e The Most Maiorum
Messaggio di S.E.
• Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo della Diocesi di Pavia
Saluti istituzionali:
• Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia
• Giovanni Palli, Presidente Provincia Pavia
• Prof.ssa Antonella Forlino, Università di Pavia
Delegazione Collegio Universitari
Delegazione Interreligiosa
• a cura di Don Michele Mosa
Delegazione S. Egidio e Casa del Giovane
Associazione Libera
• Sandra Basti
Conclusioni:
• Consigliere Comunale Maria Pia Taraso,
per il gruppo promotore dei Consiglieri Comunali
Pietro Alongi, Luca Bianchini, Lidia Decembrino, Angela Gregorini, Carolina Massarotti, Roberto Rizzardi, Vincenzo Nicolaio
Canto di saluto
• con ragazzi del grest coordinati da Don Davide Rustioni
Locandina “Pavia unita per la pace”
L’evento è realizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con Provincia di Pavia, Diocesi di Pavia, Università di Pavia, Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, EDiSU.
Media Partner: Pavia Uno TV