Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli di Pavia organizza l’incontro “Il mediogioco. Strategie e tattiche di scacchi”.
A seguire partita simultanea contro il maestro.

La conferenza verte nell’approfondire la conoscenza della seconda di tre fasi di una partita di scacchi, appunto apertura, mediogioco e finale, cercando di far emergere idee originali e strategie di attacco utili per la vittoria di una partita. Si guarderanno anche aspetti tattici e teorici per un miglioramento della cognizione di tutte le possibilità che può offrire una scacchiera, poiché non è difficile immaginare che ci sia una mossa vincente, ma lo è trovarla.

Introduce e modera: Stefano Genualdo, Alunno del Collegio F.lli Cairoli

Intervengono: Nicolò Napoli, Maestro Fide e Fide Trainer; Christian Salerno, Fondatore di Mattoscacco

Nicolò Napoli negli anni ha portato il gioco in diversi contesti, tra cui circoli, aziende, scuole elementari e università. Gli scacchi gli permettono di viaggiare parecchio, con collaborazioni scacchistiche (conferenze, corsi, stage etc…) in 12 nazioni diverse (in lingua inglese e in spagnolo).Vincitore di molti tornei internazionali, ha diverse pubblicazioni didattiche su libri e riviste, la Federazione Scacchistica Italiana lo premia anche come migliore Istruttore nel 2011, 2015 e 2019.

Christian Salerno, pianista di professione ma grande appassionato di scacchi. Ha fondato Mattoscacco con l’intento di far avvicinare sempre più persone al mondo degli scacchi.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione

Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.

Locandina “Il Mediogioco”

L’evento si svolgerà in modalità mista:

  • Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
    Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass e documento di identità all’ingresso.
  • Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.
    Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente )” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”
Condividi su: