Giovedì 12 maggio 2022 Convivio promuoverà alle ore 17:00 presso il Museo Archeolgico di Casteggio una riflessione su “A misura del loro tempo. Il volto delle città del mondo antico”, in cui interverranno il prof. Maurizio Harari e il prof. Stefano Maggi.
Questa iniziativa, frutto di una collaborazione tra Convivio e la direttrice del Museo Archeolgico di Casteggio, la dott.ssa V. Dezza, precederà quella del 18/05/2022 che Convivio promuoverà invece presso il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia su “A misura del nostro tempo. Il volto delle città del terzo millennio”, riflessione ideata e organizzata dal prof. Paolo Di Barba.
I due eventi sono del tutto complementari e si propongono di mettere in chiaro la genesi e la struttura delle città nel mondo antico, con i relativi bisogni e le relative necessità dell’uomo che ad esse diede forma, e la struttura delle città contemporanee, frutto di quell’evoluzione cui siamo progressivamente andati incontro nella direzione della sempre più marcata globalizzazione e della sempre più evidente digitalizzazione.
Si parlerà dell’abitare lo spazio di ieri e dell’abitare lo spazio di oggi, alla ricerca, attraverso l’architettura, del volto dell’uomo del passato e di quello del presente, per formulare infine insieme un’ipotesi sullo spazio, e dunque sull’uomo, del futuro.
Per informazioni: convivio@collegioborromeo.eu