Martedì 17 maggio 2022, alle ore 18:00, l’Associazione Ex alunni del Collegio Plinio Fraccaro, in collaborazione con il Collegio Plinio Fraccaro, organizza l’incontro “La memoria tra storia e discorso pubblico, un caso di studio: Via Rasella e le Fosse Ardeatine”.Interverrà il prof. Pierangelo Lombardi, ex docente di Storia contemporanea e Storia dell’Europa contemporanea  presso l’Università di Pavia.

Il problema delle rappresaglie e delle ripercussioni che la guerra di liberazione ha sull’insieme della popolazione attraversa la parabola della Resistenza italiana in tutte le sue fasi e in tutte le sue forme. Attraverso una serie di semplificazioni e di rimozioni, la questione dei costi della Resistenza, in termini di rappresaglie e di stragi, è stata ridotta a una conseguenza del terrorismo urbano (quando non addirittura attribuita alla stessa esistenza e presenza del movimento partigiano).

Nell’immaginario collettivo più diffuso il nesso attentati/rappresaglia trova nelle Fosse Ardeatine, come conseguenza dell’attentato di via Rasella, l’episodio emblematico. La vicenda, per la sua tragicità e per la memoria profondamente conflittuale che ne è derivata, è stata e rimane al centro dell’attenzione mediatica e di più studi storici. Elevato, l’episodio, a simbolo di un’etica della convinzione indifferente alle conseguenze dei propri comportamenti, questo schema interpretativo pare ignorare e rimuovere dati di fatto da lungo tempo acquisiti sul piano della ricerca storica a favore di un abuso pubblico della storia che proprio sul nesso attentati/rappresaglie si rivela pervicacemente abbarbicato a una serie di luoghi comuni più o meno consolidati e sui quali si intende svolgere qualche riflessione.

L’evento si terrà in modalità mista. Le modalità di accesso sono riportate nella locandina:

Locandina “La memoria tra storia e discorso pubblico, un caso di studio: Via Rasella e le Fosse Ardeatine”