Torna La Città della Canzone il workshop di scrittura collaborativa per giovani cantautori aperto a studenti, musicisti e appassionati. Un’opportunità per chi fa musica e ha voglia di confrontarsi con alcune delle firme più importanti della scena cantautorale italiana. Quest’anno a tenere le fila Dente e Francesco Pellegrini.

Negli anni il workshop ha attirato decine di giovani cantautori provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’occasione di confrontarsi faccia a faccia con musicisti, arrangiatori, parolieri. Partendo dalla domanda “nasce prima il testo o la musica?”, le guide hanno accompagnato il percorso di scrittura di una canzone, attraverso il confronto tra pari e il lavoro di gruppo. Quest’anno a prendere le redini saranno Francesco Pellegrini – polistrumentista, insegnante e produttore appassionato, autore di lungo corso nell’ambiente della canzone italiana, con alle spalle un percorso che l’ha visto sui palchi e in studio insieme a Motta, Nada, Andrea Appino e gli Zen Circus – e Dente, una voce che dal 2006 anima con il suo carattere e la sua sensibilità unica la produzione della canzone d’autore.

A seguito di un contest di partecipazione, che ha attirato l’interesse di molti giovani artisti da tutta Italia, sono stati selezionati tre progetti che parteciperanno attivamente al laboratorio: il cremonese Tommaso Brignoli, la cantautrice novarese alicesitrovaaltrove e il musicista e producer Gaspare Pellegatta. Questi tre selezionati saranno al centro del laboratorio portando ciascuno una bozza di una nuova canzone. Importante però sottolineare che il lavoro sarà svolto collettivamente, insieme alle due guide, ma anche con studenti del Dipartimento, altri cantautori, musicisti e appassionati che vorranno partecipare al workshop in veste di uditori.

Le giornate di laboratorio si svolgeranno da martedì 10 maggio a venerdì 13 maggio, dalle 14:30 alle 18:30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Aula Magna, Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona). Il laboratorio è parte delle attività seminariali dei corsi di Storia della canzone d’autore (prof. Stefano La Via) e di Storia delle musiche popolari contemporanee (prof. Alessandro Bratus). La partecipazione di tutti gli studenti del Dipartimento interessati ai temi della scrittura musicale contemporanea è incoraggiata e particolarmente gradita.

La settimana di workshop si conclude con un concerto finale – quest’anno il 14 maggio, dalle ore 19:00, nella cornice meravigliosa del cortile del Circolo ARCI Arcipelago di Cremona (Via Speciano 4) –, tre provini registrati che rimangono nel nostro archivio e, soprattutto, nella testa e nei cuori di tutti quelli che hanno preso parte a questo esperimento collettivo. L’ingresso al concerto è gratuito e non è necessario essere tesserati Arci.

Ricordiamo gli amici che hanno avuto il ruolo di guide e relatori nei laboratori, in ordine cronologico dal 2013, Lello Voce e Frank Nemola, Chiara Morucci e Mariapia De Vito, Alessandro Fiori, Vittorio De Scalzi, Marco Guazzone e Bianco, Pino Marino e Fabrizio Fratepietro, Iosonouncane e Bruno Germano, Carlo Amato e i Têtes de Bois, Giancane e Bernardo Mattioni. A loro si sono aggiunti Giorgio Canali, Le Luci della Centrale Elettrica, Huw Warren, Colapesce, ad arricchire i concerti conclusivi delle diverse edizioni. Tra i cantautori che hanno partecipato al workshop nelle sei edizioni precedenti Fabrizio Fusaro, Cheriach Re, Francesco Sbraccia, Pietro Raimondi (montag/Giallorenzo), Protto, Vea, Glomarì, Chiara Effe, Cristiana Verardo e molti altri.

Il workshop e il concerto sono organizzati dall’Associazione Culturale “La Città della Canzone”, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (nell’ambito delle attività del gruppo di ricerca DALM – Dialogic Approaches to Living Musics), con il sostegno di Fondazione Stauffer.

[Nella foto: Alessandro Fiori – Monteverdi – La città della canzone]

Condividi su: