In occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte (1821-2021), AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e Biblioteca Universitaria di Pavia presentano – mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano – la mostra “MESDAMES ritratti femminili e dettagli contemporanei nelle stampe d’epoca napoleonica della Biblioteca Universitaria di Pavia”.
Intervengono Marzia Pontone e Antonella Campagna (Biblioteca Universitaria di Pavia), Eliana Negroni e Maria Rosa Franzin (Associazione Gioiello Contemporaneo), saranno presenti gli artisti.
Una serie di ritratti femminili in epoca napoleonica, a partire da preziosi fondi delle stampe conservate in Biblioteca ispirano gli accostamenti alle opere gioiello degli autori contemporanei.
Il contorno prende vita nei riferimenti a personaggi dell’epoca, figure femminili, nobili, artiste, vicine al Bonaparte o soltanto evocate nei leggeri tratti neoclassici. L’epoca napoleonica, di cui nel biennio appena trascorso è stato rievocato in molteplici occasioni con il fasto e la speciale allure legata al potere e al carisma di Napoleone Bonaparte (già Re d’Italia e Imperatore in visita a Pavia nel 1805), si sfuma nello scenografico Salone Teresiano che ospita la mostra degli autori contemporanei.
A confermare l’impegno di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo che promuove la cultura del gioiello di ricerca, la sfida di oggi è questo dialogo immaginario tra ritratti d’epoca, le dame del tempo, lo sguardo del tenebroso sovrano e le opere contemporanee: dettagli emersi di uno stile che va oltre il neoclassico, che reiterano nuovamente il concetto di ornamento: body ornaments fuori dal tempo.
L’esposizione è curata da Eliana Negroni con la collaborazione di Antonella Campagna e l’allestimento è di Francesca Mo.
Gli artisti delle opere in mostra espongono in contesti internazionali e partecipano a premi e collezioni prestigiose dedicate al gioiello d’autore: Sara Barbanti, Maura Biamonti, Luisa Chiandotto, Jeemin Jamie Chung, Corrado De Meo, Laura Forte, Maria Rosa Franzin, Stefano Fronza, Lucilla Giovanninetti, Francesca Mo, Kazumi Nagano, Liana Pattihis, Sara Progressi, Yoko Takirai, Ognyana Teneva, Caterina Zanca.
L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.
Per partecipare è obbligatorio indossare una mascherina FFP2.
AGC Associazione Gioiello Contemporaneo: Organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 per promuovere il gioiello di ricerca in un confronto costruttivo e sinergico con le realtà artistiche nazionali e in stretto contatto con la comunità internazionale. Valorizza la qualità e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo con esposizioni, seminari, progetti di ricerca, pubblicazioni, favorendo approcci metodologici di condivisione e aggregazione.
Eliana Negroni: Vive e lavora tra Milano e i Colli Piacentini, incisore, metal designer e curatore in Archivio Negroni, presidente AGC Associazione Gioiello Contemporaneo.