Per il ciclo di incontri “Uno sguardo dentro la notizia”, il Collegio Fratelli Cairoli di Pavia è lieto di presentare lunedì 2 maggio 2022, alle ore 18:00 in Aula Magna e on-line, “23 maggio 1992-2022. Dentro i segreti della strage di Capaci”.


Modera: Elisa Chiari, giornalista di «Famiglia Cristiana»
Interviene: Fausto Cardella, Garante per la legalità dell’Università di Perugia

Nel 1992 Fausto Cardella era sostituto procuratore della Repubblica a Perugia e faceva parte della neonata Direzione distrettuale antimafia. A ottobre di quell’anno gli è arrivata, del tutto inattesa, dalla procura di Caltanissetta, piccolo ufficio improvvisamente gravato dalla competenza delle indagini sulle stragi di Capaci e Via D’Amelio, una richiesta di quelle che sconvolgono la vita: chiedevano la disponibilità a trasferirsi, immediatamente, per un anno o due nel cuore della Sicilia. Si trattava di dare la caccia agli assassini di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli otto agenti di scorta rimasti uccisi con loro. Ha accettato in poche ore. Con lui ha accettato la collega Ilda Boccassini dalla procura di Milano. Sono stati loro a capire chi e come aveva fatto esplodere l’autostrada tra Punta Raisi e Palermo e a cercare le prove servite ad assicurare i colpevoli alla giustizia. Fausto Cardella è rimasto in Sicilia un anno. Quell’esperienza, complicata e importante, ne fa uno dei testimoni più diretti di quel momento drammatico della storia d’Italia.

Fausto Cardella è Presidente della Fondazione Umbria contro l’usura e consulente del Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia; ha fatto il magistrato per 43 anni.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione.
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.

L’evento si svolgerà in modalità mista:

  • Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”. Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all’ingresso.
  • Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.

Locandina “23 maggio 1992-2022. Dentro i segreti della strage di Capaci”