Mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 16:30, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “Ucraina: nuovi scenari globali?”.

Nelle ultime settimane gli scenari geopolitici globali hanno risentito dei drammatici eventi di Ucraina.

L’Azione Universitaria – Pavia, insieme ad Ateneo Studenti, conscia dell’importanza di questo momento storico e convinta della necessità di profonda riflessione su questi accadimenti per una analisi che possa spiegarli e prevenire situazioni future simili, ha pensato a questo momento di incontro aperto agli studenti di tutto l’Ateneo: un confronto fra studenti ed esperti del settore per affrontare le delicate tematiche relative al recente conflitto fra Russia e Ucraina.

Come relatori due ospiti di eccellenza: Gastone Breccia, professore dell’Ateneo pavese ed esperto di storia militare, e Marco Cimmino, storico e saggista specializzato in storia militare.

L’incontro è volto a fornire a tutti i partecipanti strumenti per comprendere la situazione internazionale odierna in Ucraina, ma non solo. Particolare attenzione verrà riservata anche ad un’analisi generale del quadro geopolitico globale, analizzando il ruolo delle varie potenze anche in relazione ai recenti avvenimenti afgani.

Locandina “Ucraina: nuovi scenari globali?”