Martedì 12 aprile 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Giulio Guderzo, Umberto Magnani, Giuseppe Calvi “Un’altra Voghera”, CEO. Cooperativa editoriale Oltrepò 2021.

Un’altra Voghera è un racconto a tre voci della Voghera ‘storica’ – economica, sociale, manifatturiera, urbanistica – tra Sette e Novecento. Il distacco della città e dell’Oltrepò dalla Lombardia austriaca nel Settecento e la loro attribuzione al Piemonte sabaudo avviano un vivace e intenso processo di sviluppo che investe, con l’Oltrepò, Voghera, promuovendo tra Otto e Novecento, un progressivo rafforzamento del suo comparto industriale. Di questo il libro prevalentemente si occupa, volendo evidenziarne – sino al cuore del Novecento – luci e ombre, in un rapporto mai facile con una città rimasta, in buona misura, ancorata al proprio passato rurale. Un ‘Atlante urbanistico vogherese’ completa il volume.

Pierangelo Lombardi, presidente dell’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea, e Mario Rizzo, docente di Storia economica e Storia dell’Impresa dell’Università degli Studi di Pavia, ne discutono con Giulio Guderzo, professore emerito dell’Università degli studi di Pavia e co-autore del volume.

La presentazione è organizzata dalla Biblioteca Universitaria in collaborazione con l’Istituto pavese per la storia della resistenza e dell’età contemporanea.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e all’utilizzo della mascherina.

Locandina Presentazione “Un’altra Voghera”