Martedì 5 aprile 2022 (ore 21:00, anche su Zoom e in diretta Facebook) si inaugura la prima edizione della Emilio Gabba Lecture, con cui d’ora in poi, a cadenza annuale, il Collegio Nuovo intende onorare la figura del Professor Emilio Gabba, anche in segno di gratitudine per la vicinanza autorevole e illuminata che il Professore ha sempre generosamente fornito al Collegio, sin dalle origini. E anche idealmente riprendere la tradizione delle lezioni di Storia antica che per oltre vent’anni Emilio Gabba ha offerto alle studentesse del Collegio e al pubblico dei suoi estimatori, metà delle quali raccolte nel 2005 nel volume Lezioni al Collegio Nuovo di Emilio Gabba, a cura della Alumna Lucia Pick. Sono lezioni nelle quali il Professore non mancava mai di legare i temi del passato alla contemporaneità, presentando sempre in luce nuova il mondo antico.

Questa prima lezione si inserisce in tale prospettiva a lui cara e lo fa attraverso un tema, quello della sensibilità ecologica, che quanto mai si presta anche all’urgenza contemporanea di ripensare alla cura della nostra Terra. A tenerla una studiosa di alto profilo, che bene ha conosciuto Emilio Gabba, quale Cinzia Bearzot, Ordinaria di Storia Greca all’Università Cattolica di Milano, oltre che Vicepresidente dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere. Con lei l’Alumna del Collegio e allieva del Prof. Gabba, Chiara Carsana che l’anno scorso è diventata Ordinaria della cattedra che fu del suo Maestro.

Alcune delle riflessioni proposte nella serata nasceranno dalla legittimazione del progressivo predominare dello spazio antropizzato – urbanizzazione compresa – rispetto a quello naturale “selvaggio”, con la figura dell’homo faber capace di sfruttare le risorse naturali «fino a creare con le sue mani “quasi una seconda natura nella natura”», come nota la Prof. Bearzot citando Cicerone.

Scopriremo poi con lei i precursori del pensiero “ecologico”, come Teofrasto, che offre preziose analisi anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico, nonché allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, se si pensa alla progressiva deforestazione della Grecia anche per assicurare la crescita della cantieristica navale.

Riusciremo a contenere l’hybris contemporanea nello sfruttamento di risorse limitate e a conquistare un nuovo senso del sacro rispetto al nostro ambiente?

Non meno attenzione verrà prestata anche all’impatto delle guerre sull’ambiente: anche in questo senso i collegamenti con l’attualità purtroppo non mancheranno.

«Ci onora sapere che un Accademico dei Lincei e membro dell’American Academy of Arts and Sciences abbia dedicato un po’ del suo tempo anche a noi, pur conteso dai più prestigiosi istituti di cultura e Università del mondo, da Oxford a Berkeley, da Princeton ad Harvard, a Parigi. La familiarità del Professor Emilio Gabba con il Collegio Nuovo, la sua presenza costante, autorevole e sempre discreta, anche come Consigliere di Amministrazione per numerosi anni, l’appuntamento annuale con le sue lezioni in Collegio continuano ad avere un grande significato» (Paola Bernardi e Grazia Bruttocao, dall’introduzione a Lezioni al Collegio Nuovo di Emilio Gabba, a cura di Lucia Pick, 2005)

L’accesso all’incontro con Cinzia Bearzot su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 5 aprile, ore 18.30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 4 aprile (riceverà eventuale conferma del posto in sala entro il 5 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (190 posti) e previo controllo del Green Pass. Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link alla notizia sul sito del Collegio Nuovo

Condividi su: