Dopo la pausa invernale, sabato 26 marzo 2022 l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia riaprirà le sue porte al pubblico.
Nei mesi passati, oltre alla manutenzione di stagione, il personale dell’Orto si è occupato della realizzazione di nuove collezioni e di integrare quelle già esistenti. Da sabato prossimo sarà quindi possibile ammirare, oltre al plurisecolare Platano di Scopoli e al curioso Tè pavese, anche l’“Irideto”, la nuova collezione di iris bulbose e rizomatose che già nelle scorse settimane ha iniziato a colorarsi con le prime fioriture.
Daranno il meglio di sé nei prossimi mesi lo storico Roseto, arricchito con 25 nuovi esemplari – come ‘La France’, la prima rosa moderna della storia –, la nuova aiuola delle peonie e il Vigneto proibito, nato lo scorso anno con la piantumazione di rari e antichi vitigni americani e ibridi, fra cui i popolari ‘Clinton’ e ‘Bacò’.
Sarà possibile visitare l’Orto Botanico di Pavia tutti i weekend, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Durante le aperture sarà attivo anche il bookshop, dove si potranno acquistare libri naturalistici, gadget e soprattutto gli “Scopolini”, piante nate dalla propagazione spontanea di esemplari coltivati nell’Orto Botanico.
Per maggiori dettagli sull’Orto Botanico:
Pagina Instagram Orto Botanico
Contatti: 0382 984848 – orto.botanico@unipv.it