Venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 8:30, si terrà in modalità mista, l’evento “TB Day 2022. Ritorno al futuro”.
Pavia, una delle culle della tisiologia nazionale, una scuola che ha fatto la storia della lotta alla tubercolosi in Italia e non solo.
La scelta di Pavia come sede del TB Day 2022 nasce anche da qui, ma soprattutto vuole ricordare il 140 anniversario dell’introduzione dello pneumotorace artificiale da parte di un illustre concittadino, Carlo Forlanini, primo al mondo a proporre nel 1882 una terapia per la tubercolosi, malattia che allora decimava la popolazione e rappresentava un problema sanitario e sociale gravissimo. Un ritorno al passato, quindi, che ci spinge all’analisi del presente per proiettarci nel futuro.
Quest’anno verranno proposti argomenti di attualità, che ovviamente non possono prescindere da quanto la pandemia da Covid ha comportato sulla malattia, sulle strutture sanitarie, sulle interazioni sociali e psicologiche di ognuno di noi. Ma, come sempre, si va avanti e vengono sottolineati anche i progressi che continuano ad esserci nella ricerca, sulla diagnosi e sulla terapia.
Il tradizionale angolo umanistico dà la parola anche ai pazienti e propone aspetti di medicina territoriale e di assistenza socia-sanitaria ai malati.
Doveroso anche fare il punto sulle linee guida, in continuo aggiornamento, e uno sguardo più “internazionale” su quanto sta accadendo nel mondo. Quest’anno l’appuntamento è con il Canada. Infine, e finalmente, si potrà consegnare “dal vivo” i premi ai vincitori del “Premio Virchow” giunto quest’anno alla seconda edizione.
Il convegno è aperto a tutti gli operatori sanitari e sociali interessati, ma anche alla popolazione generale: la conoscenza diffusa della malattia infatti rappresenta ancora un momento fondamentale di prevenzione.
Relatori e Moderatori:
Giovanni Belloni – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia
Giorgio Besozzi – Centro di Formazione permanente Tubercolosi Stop TB Italia Onlus – Milano
Lucio Casali – Stop TB Italia Onlus – Pavia
Flavio Ceravolo – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia
Daniela Cirillo – Reparto Unità Patogeni batterici emergenti – Centro di collaborazione OMS, Fondazione San Raffaele IRCCS Milano
Luigi Ruffo Codecasa – Centro Regionale di Riferimento per il Controllo della Tubercolosi Istituto Villa Marelli-ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda-Milano
Alfredo Cucaro Santissimo – INPS Pavia
Stefania D’Amato – Ministero della Salute Roma
Marino Faccini – ATS Città Metropolitana di Milano
Martina Ferlisi – Volontaria di StopTB – Monza Brianza
Giovanni Ferrara – University of Alberta & Alberta Health Services Alberta – Canada
Fabio Gabrielli – School of Management, Università LUM Sede di Milano
Giuseppe Giuffè – ATS Pavia
Paolo Mazzarello – Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia
Antonio Messa – Stop TB Italia Onlus – Monza Brianza
Ilaria Motta – Medici Senza Frontiere UK
Roberto Parrella – UOC Malattie Infettive ad indirizzo respiratorio, A.O.R.N. Ospedali dei Colli – Napoli
Pavilio Piccioni – SC Pneumologia ASL città di Torino – Napoli
Aldo Poli – President, PRINEOS srl – Desio (MB)
Federica Laura Poli – Volontaria Stop TB Italia Onlus – Alessandria
Niccolò Riccardi – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – Pisa
Vera Salton – Volontaria Stop TB Italia Onlus – Vittorio Veneto
Giovanni Sotgiu – Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, Università degli Studi di Sassari
Marina Tadolini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.
L’evento si svolgerà in modalità mista:
Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass e documento di identità all’ingresso.
Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.
Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente)” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.