Da anni, com’è noto, l’Università di Pavia mette a disposizione di docenti e studenti un Servizio Antiplagio finalizzato a garantire l’originalità degli elaborati prodotti.

Funzioni e modalità del Servizio sono ampiamente descritte nelle pagine sul portale del Sistema bibliotecario di Ateneo http://biblioteche.unipv.it/home/risorse/antiplagio.

Le due piattaforme, Magister (per docenti/ricercatori) e Studium (per gli studenti), hanno differenti modalità di accesso e di gestione. A docenti e ricercatori è concesso un accesso illimitato; per gli studenti l’accesso è subordinato all’acquisizione di crediti, che in parte vengono erogati gratuitamente dall’Ateneo.

In questi anni l’utilizzo di Compilatio, che è lasciato alla discrezione dei singoli, si è progressivamente diffuso e coinvolge ora la totalità dei Dipartimenti e dei diversi settori disciplinari presenti nel nostro Ateneo.

Con particolare riferimento alla piattaforma Studium si segnala che recentemente sono state introdotte alcune novità sulle modalità del rilascio delle credenziali di accesso.

Lo studente dovrà, ora, creare un nuovo account, utilizzando la sua e-mail istituzionale; una volta approvata la sua registrazione, per essere ammesso al patrocinio dell’Università di Pavia dovrà inserire un codice promozionale (che riceverà per posta elettronica).

Per l’accesso alla piattaforma da parte di docenti e ricercatori non sono state introdotte modifiche rispetto al passato.

Informazioni dettagliate sulle opportunità offerte dal Servizio e sulla nuova procedura di rilascio delle credenziali sono disponibili nelle pagine web dedicate del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://biblioteche.unipv.it/home/risorse/antiplagio).

In caso di necessità vi invitiamo a scrivere a antiplagio@unipv.it

[Image by StartupStockPhotos from Pixabay]