Martedì 8 marzo 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, si terrà la presentazione dell’antologia poetica “Dalla stessa parte – Uomini contro la violenza sulle donne” a cura di Salvatore Contessini e Salvatore Sblando, Milano, La Vita Felice, 2021.

“Nel mondo che ci appartiene, o che crediamo ci appartenga, c’è la questione di genere che investe la sfera culturale del Paese da ormai troppo tempo. A consuntivo, ci siamo resi conto in modo più adeguato di quanto sia complesso per noi uomini essere parte attiva nel processo di comprensione dell’universo femminile e di quanto non sia affatto facile giungere al pieno rispetto che deve essere prerogativa di ogni essere umano. Certamente abbiamo raggiunto una maggiore consapevolezza di quanto sia ancora accidentato il percorso e di quante insidie presenti il superamento dei luoghi comuni che lo pervadono. Si è accresciuta la nostra coscienza su quanto ancora occorre modellare la sensibilità per essere veramente al fianco e dalla stessa parte delle donne, in tutti i ruoli che rivestono. Vogliamo pensare di avere posato una prima pietra verso quel percorso di consapevolezza da svilupparsi in atti e azioni concrete. E la poesia, così come la intendiamo, vuol essere anche ciò. Tra luci e ombre dell’iniziativa, non può che considerarsi positivo il risultato conseguendo il merito di tenere alla ribalta un argomento e soggetti che dovrebbero riscuotere l’attenzione di una platea più vasta possibile” (dall’introduzione dei curatori).

Presentano l’antologia poetica Diana Battaggia, Direttrice editoriale poesia de La Vita Felice; Salvatore Sblando, curatore, e, tra i 36 poeti selezionati; Giorgio Bolla, Marco G. Maggi, Riccardo G. Mereu, Sebastiano Adernò, Aky Vetere, Marco Bellini.

Con loro dialoga Francesca Salvini, psicologa e psicoterapeuta referente della Cooperativa LiberaMente Onlus – percorsi di donne contro la violenza.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Vi sarà chiesto di misurare la temperatura, indossare la mascherina e di mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.

Salvatore Sblando (Torino, 1970), attivo nel panorama letterario torinese, è stato fra i curatori di diversi festival letterari. Nel 2015 inaugura “Aperipo-Etica”, rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea. Tra i redattori della rivista di poesia e cultura “NiedernGasse”, ha pubblicato le raccolte poetiche “Due granelli nella clessidra” (LietoColle 2009) giunta alla seconda edizione, “Ogni volta che pronuncio te” (La Vita Felice 2014) con prefazione di Davide Rondoni, “Lo strano diario di un tramviere” (La Vita Felice 2020). Nel 2016 fonda l’Associazione culturale “Periferia Letteraria”.

Salvatore Contessini (Roma 1953). Architetto e collaboratore editoriale da circa vent’anni. Numerose le curatele per volumi antologici. Ha pubblicato Il sole sotterraneo della luce nera (2003); Domestico servizio (2007); Criptogrammi – tetralogia di un alfabeto rivelato (2008); A guardia del riposo (2011); Una tempesta di parole – suggerimenti accolti (2011); Dialoghi con l’altro mondo (La Vita Felice 2013) – Segnalazione a Premio Poesia Lorenzo Montano 28 ed. (2014); finalista a Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Percorsi Letterari dalle Cinqueterre al Golfo dei Poeti” 2014; finalista Premio Int.le di Narrativa e Poesia Città di Caserta 2015; La cruna (La Vita Felice 2018) – Menzione d’onore Premio Montano 2019; La direzione del silenzio (La Vita Felice, 2021).

Locandina “Dalla stessa parte – Uomini contro la violenza sulle donne”

[Fonte immagine di apertura]
Condividi su: