Lunedì 14 marzo 2022, alle ore 18:00, si svolgerà in modalità mista la presentazione del libro “Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni 1911-2011”, nell’ambito del ciclo “Uno sguardo oltre alla notizia”.
Dieci anni fa, il 20 ottobre 2011, moriva Gheddafi. Il libro che viene presentato in questo incontro ripercorre la storia politica e militare della Libia durante l’ultimo secolo evidenziandone gli elementi di continuità e offrendo una visione a tutto tondo della sua peculiare concezione dello stato e del potere guerriero. Sono tre in particolare le fasi individuate dagli autori: il turbolento ventennio 1911-31, durante il quale l’Italia stabilì faticosamente il suo impero sui territori ottenuti con la guerra italo-ottomana del 1911-12; il colpo di stato del 1969, che avviò la dittatura di Gheddafi e portò alla ribalta la Libia come attore del terrorismo internazionale; il decennio seguito alla rivoluzione contro Gheddafi, nel 2011, che ha innescato una nuova frammentazione del paese. In queste vicende emergono non solo il ruolo giocato dalle grandi potenze, ma anche l’ambiguo risiko delle tribù libiche, il loro rapporto ambivalente con tali e tante entità esterne, e la figura enigmatica di Gheddafi, guardiano di una frammentazione mai davvero ricomposta.
Modera:
– Antonio Morone, Professore di Storia dell’Africa contemporanea, Università di Pavia
Intervengono:
– Gastone Breccia, Professore di Storia bizantina e Storia militare antica, Università di Pavia
– Stefano Marcuzzi, Marie-Curie Fellow allo University College di Dublino
Gastone Breccia insegna Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. Con il Mulino ha pubblicato L’arte della guerriglia (2013), Le guerre afgane (2014), 1915: l’Italia va in trincea (2015), Guerra all’Isis. Diario dal fronte curdo (2016), Corea, la guerra dimenticata (2019), Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan (2020).
Stefano Marcuzzi è Marie-Curie Fellow allo University College di Dublino e analista presso la Nato Defense College Foundation. Ha pubblicato Britain and Italy in the Era of the Great War (2020).
L’evento si terrà presso l’Aula Magna Collegio Cairol e online.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di registrazione
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.
L’evento si svolgerà in modalità mista:
- Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.
Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione, presentare green pass rinforzato e documento di identità all’ingresso e indossare mascherina FFP2.
- Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.
Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente)” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.