Giovedì 3 marzo 2022, alle ore 16:15, si terrà la tavola rotonda “La coltivazione del riso con metodo biologico in Lomellina. Coltivare l’acqua nel rispetto del territorio”.

Programma:

16.30 apertura con saluti del Sindaco Stefano Tonetti; Modera: Dott.ssa Valentina Vaglia, UNIMI.

16.45. Prof. Bocchi, UNIMI. Introduzione ai servizi ecosistemici.

17.00 Rete Natura 2000 e biodiversità in Lomellina: risaie, garzaie e non solo. Relatori: Prof. Graziano Rossi, Dr. Simone Orsenigo e Dr. Anna Corli (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – Università di Pavia).

17.45. Tavola rotonda. Esperienze aziendali in provincia di Pavia. Casi studio di coltivazione del riso in aree protette: Rosalia Caimo Duc, Azienda Agricola Terre di Lomellina, Candia Lomellina (PV) – Marco Paravicini Crespi, Azienda Agricola Cascina Orsine, Bereguardo (PV) e in aree per il ripristino della biodiversità Cristiana Sartori, Az. Agr Di Cristiana Sartori, Robbio (PV), Gianluigi Canesi Az. Agr. Podere Gianbattista.

18.45 Biodiversità e servizi ecosistemici in risaia.
Relatori: Prof.ssa Ilda Vagge, Università degli Studi di Milano, DiSAA, copresidente commissione scientifica Polyculturae; Manuele Mussa, Azienda Agricola Una Garlanda di Stocchi fratelli e C., Rovasenda (VC).

19.15 Chiusura interventi e spazio a domande.

Chiusura alle ore 19.30

L’iniziativa rientra in FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 1 – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione” OPERAZIONE 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”MISURA/AZIONE PSL E 1.2.01 – “Agricoltura biologica” Con il sostegno di: GAL Risorsa Lomellina; con il patrocinio per l’ospitalità sul territorio del: Comune di Candia Lomellina (PV).

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 3/2013.

Per le modalità di partecipazione, si veda: Locandina

Condividi su: