Mercoledì 9 febbraio 2022, in diretta streaming dalla Scuola Educandato Setti Carraro dalla Chiesa Milano, alle ore 11:30, in occasione della Giornata mondiale della lingua greca, si terrà l’incontro “Il greco: lingua della scienza, lingua del cuore”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dai licei classici lombardi “Cesare Beccaria” – Milano, “Paolo Sarpi” – Bergamo” e dal liceo greco “Santrapeia Astikì Sholi” di Kastelorizo.

Per l’Università di Pavia interverrà la Prof.ssa Mariaelena Gorrini.

L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità Ellenica, dal Centro Ellenico di Cultura di Milano, dal Consolato Onorario di Grecia a Milano, e condivisa da molte istituzioni proprio perché, al contrario di quanto si possa pensare, la cultura e la lingua greca sono assolutamente vive e fanno parte della cultura, della storia, della scienza occidentali; questo vale in particolare per l’Italia, da molti secoli legata alla Grecia da un rapporto profondo, che si esprime nell’amicizia tra i due popoli.

“Il greco è la lingua del cuore, con riferimento soprattutto all’amore e al sentimento amoroso”, spiega il prof. Zanetto. “L’amore è sentito dai Greci con grande forza, già nella poesia arcaica. C’è un amore fisico, che è una τέρψις, cioè un godimento, una gioia della vita; e poi c’è la passione che travolge l’anima, l’amore che fa soffrire ma che costringe a fare i conti con se stessi, ed è una forza di verità (è l’eros cantato da Saffo, da Archiloco, dalla tragedia). I nomi dell’amore in greco (έρως, φιλία, αγάπη) hanno lasciato traccia nell’italiano e in tutte le lingue moderne”.

Programma

[Image by Judit Herbert from Pixabay]
Condividi su: