Anche nella città di Pavia gli universitari hanno la possibilità di scegliere a quale Messa partecipare. Da oggi c’è una Messa domenicale pensata per loro. La “Facoltà di scegliere” è un’iniziativa della Pastorale Universitaria che propone ogni domenica alle 19.00 in Duomo una Messa per gli Universitari, i giovani, i docenti.
Il Vescovo Corrado Sanguineti ha commentato: “Mi sembra giusto e opportuno che in una città universitaria come Pavia, la nostra diocesi offra una celebrazione eucaristica domenicale pensata per gli studenti e i docenti che liberamente vogliano vivere un tempo d’incontro nella messa domenicale”.
Questa iniziativa è un esercizio di prossimità verso gli universitari affinché con la loro giovinezza aiutino tutti a capire meglio e a interpretare il Mistero celebrato, perché i giovani non solo devono imparare, ma hanno anche molto da insegnare con il loro sguardo. Papa Francesco nella XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù esortava: “Grazie perché in un mondo che, appiattito sui guadagni del presente, tende a soffocare i grandi ideali, non perdete in questo mondo la capacità di sognare, non vivete addormentati né anestetizzati. Questo aiuta noi adulti e la Chiesa. Sì, abbiamo bisogno anche come Chiesa di sognare, abbiamo bisogno dell’entusiasmo e dell’ardore dei giovani per essere testimoni di Dio che è sempre giovane”.
Tutti coloro che volessero mettersi a disposizione per cantare, suonare o servire la Messa possono presentarsi 15 minuti prima della celebrazione oppure scrivere a pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it.