È stato pubblicato online il fascicolo 2/2021, n. 255 della serie,  de “Il Politico”, rivista semestrale edita a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. A breve seguirà la pubblicazione a stampa.

I contenuti  del fascicolo confermano il prevalente interesse della rivista per i temi del diritto internazionale, specie comparato e per gli argomenti attinenti alle relazioni e istituzioni internazionali.

Il fascicolo contiene  articoli di: V. Piacentini Fiorani su alcune realtà connaturate alla vita e alla storia dell’ Afghanistan, insite sia nella sua configurazione geografica e geo-morfologica sia nell’animus delle genti che popolano il suo territorio; A. Berkofsky  sulla Mongolia e sullo “sviamento democratico” che la sta interessando, un percorso che parte da una democrazia liberale e si avvia verso quella che sta diventando una democrazia quasi unipartitica gravata da corruzione, nepotismo e dalla violazione del principio di separazione dei poteri; F. Mazzucotelli su populismo, nazionalismo e religione tra i politici cristiani libanesi dal 2005 al 2019; L. Bussotti su dieci anni di politica mozambicana (2009-2019) e la transizione fallita; P.C. Pissavino su  Ragion di stato e tipologie delle forme di governo nell’Italia  della controriforma e dell’età barocca; D. Moro sul federalismo come pensiero politico attivo; S. Illari sulla comunicazione nella gestione dell’emergenza nell’ottica del diritto pubblico; L. Perra sui diritti attribuiti ad entità naturali non umane.

Link alla rivista: https://www.pagepress.org/socialsciences/ilpolitico/issue/view/58

Condividi su: