Si è aperta lo scorso 8 novembre la quattordicesima edizione del Programma Marco Polo all’Università di Pavia. I 13 studenti arrivati dalla Cina per frequentare il corso per l’anno 2021-22 sono stati accolti dai docenti e dallo staff del Programma, Xue Qian del Welcome Office del Servizio Relazioni Internazionali, la tutor madrelingua Xu Danyi e la coordinatrice Elena Voltan.
Lanciato nel 2006 dalla Conferenza dei Rettori, il Programma Marco Polo è stato concepito con l’obiettivo di aumentare il numero di studenti cinesi iscritti nelle università italiane, attraverso un corso propedeutico di lingua e cultura italiana che consenta agli studenti di accedere a un corso di laurea presso le Università e, con il Programma Turandot inaugurato nel 2009, anche presso gli AFAM.
Sotto la direzione del Prof. Stefano Rastelli, l’Università degli Studi di Pavia ha istituito il suo programma Marco Polo nel marzo 2007, offrendo un programma didattico, attualmente della durata di 10 mesi, con lezioni tenute interamente in italiano da docenti altamente qualificati, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze linguistiche per affrontare un percorso accademico in Italia.
Dall’anno accademico 2018-19 gli studenti del Programma Marco Polo Turandot condividono i corsi di lingua italiana con gli studenti internazionali del Foundation Year Program in un contesto di apprendimento fortemente orientato all’inserimento degli studenti nell’ambiente accademico attraverso tutte le opportunità che offre questa ricca esperienza di studio e di vita.