Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 18.30, si terrà il secondo incontro del ciclo promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di PaviaLe arti e i mestieri (reloaded)Dall’Università alle professioni della cultura.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, forte è la voglia di tornare a realizzare in presenza una rassegna nata per favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale. I docenti del Dipartimento cremonese, coadiuvati dagli studenti, intervisteranno personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione, offrendo all’uditorio la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dalla museologia alla divulgazione musicale e audiovisiva) come si sono costruiti la propria professionalità.

Massimilano Guido
dialoga con

Giovanni Paolo Di Stefano
(curatore di strumenti musicali al Rijksmuseum di Amsterdam)
con la partecipazione di
Riccardo Angeloni e Arianna Rigamonti

Giovanni Paolo Di Stefano ha studiato musicologia specializzandosi nella storia del Tangentenflügel e le meccaniche dei pianoforti settecenteschi. Svolge un’intensa attività di ricerca sulla storia e la tecnologia degli strumenti musicali, su cui ha pubblicato importanti contributi nelle più prestigiose riviste ed enciclopedie internazionali. Dal 2007 insegna Storia degli strumenti musicali all’Università e al Conservatorio di Palermo. È curatore di strumenti musicali al Rijksmuseum di Amsterdam.

Gli incontri, a ingresso libero previa prenotazione (eleonora.rocconi@unipv.it), si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid nell’ala storica di Palazzo Raimondi e saranno trasmessi in diretta YouTube alla pagina https://bit.ly/mbc-YT.

Locandina

Brochure