Venerdì 26 novembre 2021, alle ore 18.30, riprende il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di PaviaLe arti e i mestieri (reloaded)Dall’Università alle professioni della cultura.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, forte è la voglia di tornare a realizzare in presenza una rassegna nata per favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale. I docenti del Dipartimento cremonese, coadiuvati dagli studenti, intervisteranno personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione, offrendo all’uditorio la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dalla museologia alla divulgazione musicale e audiovisiva) come si sono costruiti la propria professionalità.

Protagonista di questo primo appuntamento è Paolo Faroni, autore presso Classica HD, che sarà intervistato da Ingrid Pustijanac (docente di Storia delle forme e delle tecniche compositive) assieme ad Anna Rozsa Farkas e Luigi De Gennaro (studenti della laurea magistrale in Musicologia).

Faroni, laureato presso il Dipartimento cremonese, dal 2007 lavora regolarmente presso l’emittente televisiva Classica HD, canale della piattaforma Sky interamente dedicato alla musica, dove riveste attualmente il ruolo di responsabile del palinsesto. Ha al suo attivo svariati documentari realizzati in qualità di autore e regista: ha curato due format di approfondimento musicale regolarmente presenti nella programmazione del canale e la regia televisiva di tre diverse produzioni operistiche.

Gli incontri, a ingresso libero previa prenotazione (eleonora.rocconi@unipv.it), si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid nell’ala storica di Palazzo Raimondi e saranno trasmessi in diretta YouTube alla pagina https://bit.ly/mbc-YT.

Locandina

Brochure