La conferenza inaugurale del ciclo 2015/2016 dei “Giovedì del Collegio Cairoli” sarà tenuta giovedì 8 ottobre 2015 alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Collegio Cairoli (Piazza Cairoli) dal Prof. Giorgio Guizzetti, Ordinario di Fisica della Materia dell’Università di Pavia, e avrà per titolo “Fiat lux: dalla lucerna al LED”.

Presentatore e moderatore dell’incontro sarà il Prof. Adalberto Piazzoli, Emerito di Fisica Sperimentale dell’Università di Pavia.

Il 2015 è stato proclamato dall’UNESCO “anno internazionale della luce” (IYL), perché in esso ricorre l’anniversario di numerose scoperte e invenzioni le cui applicazioni hanno dato origine a tecnologie rivoluzionarie, spesso poco note, che hanno migliorato direttamente la qualità della vita.

Dopo una breve cronistoria delle sorgenti di luce per illuminazione (luce “bianca”), si definiscono le grandezze e le unità fotometriche che caratterizzano una sorgente (flusso luminoso, efficienza, intensità, colore) in relazione alla sensibilità dell’occhio umano.

Sulla base di tali grandezze vengono confrontate le prestazioni delle lampade più utilizzate fino a pochi anni fa (lampadine a incandescenza, alogene, a scarica, a fluorescenza), evidenziandone limiti e vantaggi.

Si introduce quindi il LED (diodo emettitore di luce), che è la sorgente più innovativa, con cenni ai principi fisici e alle relative tecnologie di costruzione. Ci si focalizza in particolare sul LED blu, per la cui invenzione i fisici I. Akasaki, H. Amano e S. Nakamura sono stati insigniti del Premio Nobel per la Fisica nel 2014. L’importanza del LED blu consiste anche nella possibilità di ottenere da esso lampadine di luce bianca con figure di merito nettamente superiori per efficienza, consumi di energia, durata, costi, possibilità di modularne intensità e colore. Vengono infine enfatizzati i suoi vantaggi specifici sul piano economico, sanitario, architettonico, agronomico.

Giorgio Guizzetti. Nato a Bergamo nel 1945, si è laureato in Fisica nel 1968 presso l’Università degli Studi di Pavia (in qualità di alunno del Collegio Universitario “Fratelli Cairoli”), dove si è svolta quasi interamente la sua carriera accademica, con una parentesi di cinque anni all’Università di Modena e uno stage di due anni al Politecnico Federale di Losanna. Dal 1986 è professore di 1° fascia nel Settore di Fisica della Materia (FIS/03). Ha svolto attività didattica nell’ambito dei corsi di laurea in fisica, ingegneria, medicina, dottorato di ricerca in fisica, scuole di specializzazione.   La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente lo studio delle proprietà ottiche, elettroniche e vibrazionali dei solidi, in particolare dei semiconduttori, mediante tecniche di spettroscopia ottica, con applicazioni nei campi della fotonica e delle nanotecnologie. Tale ricerca è stata condotta in collaborazione con Istituti e Laboratori nazionali (universitari, CNR, e industriali) e internazionali nell’ambito di numerosi Progetti Finalizzati e Strategici del CNR, PRRIN e FIRB del MIUR, dell’INFM e di Progetti UE. È autore di oltre 200 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali indicizzate di fisica della materia, nonchè di contributi a testi e handbook sulle proprietà ottiche dei solidi; ha tenuto più di 60 relazioni, di cui diverse su invito, a congressi internazionali ed è stato docente a scuole nazionali e internazionali di Fisica della Materia. È stato chairman di cinque congressi nazionali e di due congressi internazionali di Fisica della Materia Condensata. È socio della Società Italiana di Fisica, della European Physical Society, della Materials Research Society.

Attività direttive e gestionali:

1982–85. Responsabile del Settore Nazionale “Spettroscopia ottica e proprietà dielettriche dei solidi” del GNSM-CNR.
1982–87. Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Calcoli Numerici dell’Università di Pavia.
1991-93. Direttore della Sezione “Semiconduttori e isolanti” del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Fisica della Materia (CISM).
1991-93. Membro del Consiglio Scientifico del Laboratorio Nazionale TASC-INFM di Trieste.
1991-97. Direttore del Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Università degli Studi di Pavia.
1995-97. Membro del Consiglio Scientifico del Laboratorio Europeo LENS di Firenze.
1995-2000. Direttore dell’Unità di Pavia dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM) e membro, eletto su base nazionale, del Consiglio Direttivo dell’Istituto.
1998-2003 e 2006-2013. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Pavia.
2001-06. Direttore del Centro Interdipartimentale “Laser, Spettroscopie Ottiche e Materiali per Fotonica” (CILSOMAF) dell’Università di Pavia.
2005-2010. Membro, eletto su base nazionale, del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM).
2006-2013. ProRettore dell’Università di Pavia con delega ai Rapporti con il Territorio.
2008-2013 Presidente del Consorzio per lo sviluppo di Energia e Sostanze Chimiche da Risorse Rinnovabili (C.E.S.C.Ri.) di Pavia.
2014-2015 Vice Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: