Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà presentato il libro fotografico bilingue di Elisa Moretti Pavia. Una passeggiata nella “nostra” Università. Ne parla con l’autrice Ivan Fowler, che ha curato la traduzione inglese.

Molti pavesi conoscono l’Università solo superficialmente, pur sentendone il fascino e il legame. Cesare Angelini diceva: Anche il meno istruito che passa davanti all’Università ha il sentimento del luogo e della sua importanza e, anche se non ci ha mai messo piede, dice “la nostra Università”.

Elisa Moretti, fotografa che ha collaborato nella stesura di molti volumi dedicati all’Ateneo, se n’è resa conto e ha deciso di provare a colmare questa cesura tra i cittadini e l’Università di Pavia soprattutto attraverso le immagini.

Il libro conduce attraverso la sede centrale con le sue biblioteche e i suoi musei passando poi all’Orto Botanico, a Palazzo Botta, all’Istituto Spallanzani con il Museo Kosmos per poi arrivare al Campus Cravino con i musei e i laboratori di ricerca.

È una Università di oggi vissuta da studenti, docenti e visitatori. Un viaggio fotografico attraverso gli spazi e i volti che ogni giorno la animano.

Elisa Moretti. Impegnata nel volontariato, ha realizzato per conto di associazioni Onlus reportage e mostre fotografiche di viaggi solidali per documentare la vita nei paesi del terzo mondo. È stata docente dei corsi di presso il C.S.V. di Pavia, e ha realizzato numerose mostre e libri fotografici, il più recente Pavia, silenziosi scatti …dedicati a chi ama osservare (Pavia, Pi-Me, 2016). Sue immagini appaiono sui volumi Almum Studium Papiense Storia dell’Università di Pavia, a cura di Dario Mantovani.

Ivan Fowler. Cantante lirico, compositore e cantastorie, l’australiano Ivan Fowler vive da molti anni in Italia, a Pavia. Con l’Associazione Culturale Il Mondo di TELS crea e cura i tour narrati del circuito The Original History Walks® (www.theoriginalhistorywalks.org).

Locandina

[Fonte immagine]