Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 9.00, presso l’Aula Scarpa (Corso Strada Nuova, 65), il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia ospiterà, per la serie “The human performance. Speakers series”, un’autorità internazionale nel campo della ricerca nell’esercizio fisico/sport, il Professor Andrew M. Jones della University of Exeter, UK.

Per l’occasione il prof. Jones terrà un seminario dal titolo “Prescribing Exercise Training from Physiological Tests”.

Andrew M. Jones è Professore di Fisiologia Applicata presso l’Università di Exeter, Regno Unito, dove è stato in precedenza nominato presso il College of Life and Environmental Sciences, Decano Associato per l’impatto delle sue ricerche. Il professor “Andy” Jones, inoltre, ha avuto un ruolo fondamentale in alcune delle più grandi imprese della storia nella categoria di corsa “maratona”. Ha guidato Paula Radcliffe verso il suo straordinario record mondiale di Londra, nel 2003; e ha lavorato con l’atleta plurimedagliato Eliud Kipchoge, al progetto Breaking 2 ed al progetto Ineos 01:59, il cui fine è stato portare un uomo a correre per la prima volta nella storia, una maratona in meno di due ore. Inoltre, ha recentemente seguito maratoneti olimpici andati a medaglia nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In una lunga e illustre carriera di ricerca sui meccanismi alla base della prestazione fisica di velocità ed endurance, Jones è stato autore di più di 380 ricerche originali e revisioni e ha lavorato come consulente per Nike Inc, UK Athletics e per l’English Institute of Sport. Attualmente è Editor-in-Chief dell’European Journal of Sport Science e futuro Editor-in-Chief della più prestigiosa rivista scientifica di Medicina dello Sport e Scienze Motorie, Medicine and Science in Sports and Exercise.

Locandina

Ulteriori informazioni circa le attività del Prof. Andrew M. Jones (inclusi i progetti Breaking 2 and Ineos 01:59) sono reperibili ai seguenti link:

https://www.runnersworld.com/uk/training/marathon/a34713916/the-secrets-of-the-worlds-fastest-marathon-runners/

https://www.runnersworld.com/uk/news/a34712587/qualities-needed-to-break-the-2-hour-marathon/

https://www.sportoutdoor24.it/sport/running/maratona-in-meno-di-2-ore-cosa-serve-per-correrla-lo-svela-un-nuovo-studio/

https://podcasts.apple.com/ie/podcast/dr-andrew-jones-physiologist-to-record-breaking-marathoners/id1373165672?i=1000489708128

Condividi su: