Venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 9.00, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia, si terrà l’incontro “Le comunità energetiche: inquadramento, esempi, evoluzione”.

Si approfondirà il tema delle comunità energetiche a beneficio di studenti, policy-maker locali, stakeholder (amministratori di condominio, cittadinanza, tecnici) da diversi punti di vista per promuovere le opportunità di questa “sostenibile” forma di aggregazione tra pari che condividono/scambiano energia rinnovabile e pulita. Si parlerà di come questo modello di comunità miri a rendere più efficiente, economica e sostenibile la produzione, trasmissione e uso dell’energia elettrica. Tutti possono decidere di partecipare (come semplici consumatori o produttori o entrambi) dal condominio alla casa singola, che si possieda o meno un impianto fotovoltaico con accumulo.

L’evento sarà carbon neutral, ossia si compenseranno le emissioni associate all’evento, che verrà offerto sia live sia via streaming (registrandosi a partire da qui). La registrazione è obbligatoria.

Interverranno:

Maurizio Delfanti, Rse SpA, Milano;

Massimiliano Kock, assessore urbanistica, edilizia privata, sportello unico per le attività produttive, ambiente, decoro urbano, verde e politiche energetiche -comune di Pavia;

Roberto De Lotto, Pi Renenergetic Eu project

Dario Padovan, Università di Torino;

Andrea Poggio, Legambiente Milano;

Gianluca Corbellini, Hivepower.

Introducono e moderano:

Norma Anglani, Università di Pavia;

Davide Mariani, Alens Pavia

Per maggiori informazioni, visita il link:

https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/cal/748/le-comunita-energetiche-inquadramento-esempi-evoluzione#.YVwjAJpByUl

https://labenunipv.wordpress.com/eventi/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2021/

[Image by andreas160578 from Pixabay]

 

Condividi su: