Francesca da Rimini è forse, insieme col conte Ugolino, il personaggio dantesco che ha più toccato nei secoli la curiosità e la sensibilità dei lettori della Divina Commedia. Dante la condanna in eterno senza esitazione, sapendo che quel misto di amore elevazione e amore passione, che Francesca rivendica, conduce inesorabilmente alla perdizione, se non è guidato dal «fedele consiglio della ragione».

La letteratura degli ultimi due secoli spesso la assolve, fino a farne un simbolo di purezza, oppure l’emblema dell’esaltazione dell’amore, delle leggi naturali, del trionfo dell’umano sul divino. Il nostro compito è ripercorrere le vicende di queste profonde mutazioni, ricostruendo le intenzioni del suo autore, ma anche riconoscendo l’autonomia del personaggio.

Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca Universitaria di Pavia inaugura il ciclo di eventi “Viaggio intorno a Dante”, che accompagna la mostra “Memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante”, allestita in Salone Teresiano, con l’intervento di Massimo Castoldi Francesca in cerca d’autore.

La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, fino a esaurimento posti.

Obbligo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Locandina

Massimo Castoldi insegna Filologia italiana all’Università degli Studi di Pavia. Si è occupato di poesia del Cinquecento, di Manzoni, ma soprattutto dell’opera di Giovanni Pascoli, del quale ha curato l’edizione critica dei saggi su Leopardi (La Spezia, Agorà edizioni, 1999), l’edizione commentata delle Canzoni di re Enzio (Bologna, Patron 2005) e altri volumi monografici, l’ultimo dei quali è Da Calypso a Matelda. Giovanni Pascoli poeta dell’Era nuova (Modena, Mucchi, 2019). Si interessa anche di critica delle fonti storiche con uno sguardo in particolare all’antifascismo e alla Resistenza. Nel 2020 ha pubblicato il volume Piazzale Loreto. Milano, l’eccidio e il «contrappasso» (Roma, Donzelli). È membro della Commissione per l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Pascoli.

[Fonte immagine]