Da venerdì 23 a domenica 25 luglio 2021 si terrà a Cavalese l’evento INSILVA 2021 sul tema “La trasformazione del paesaggio dopo VAIA”.

INSILVA è una manifestazione che promuove la scienza, la conservazione della natura e la divulgazione per costruire un più equilibrato rapporto tra noi e la Natura, valorizzando le foreste per gli innumerevoli servizi ecosistemici, climatici, paesaggistici, culturali e anche ricreativi che sostengono la biosfera e la nostra vita.

VAIA è stata una tempesta devastante che ha abbattuto milioni di alberi sulle nostre Alpi, gli effetti sono a lungo termine, interi paesaggi trasformati e un equilibrio idrogeologico ancora più delicato e precario. Ma soprattutto VAIA è stata una spia dei cambiamenti climatici che sempre più frequentemente colpiscono le nostre comunità.

Le foreste e la Natura sono strumento essenziale per mantenere la biosfera in condizioni ottimali, funzionano perpetuamente, a costo zero, senza manutenzione, basta solo un po’ di rispetto, mantengono la biodiversità, forniscono continuamente i loro servizi ecosistemici usando solo energia solare e riciclando continuamente le sostanze nutrienti, e per di più sono anche belle e gratificanti. Soprattutto mantengono un clima favorevole alla vita dell’uomo. Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti e la politica deve sempre più considerare l’ambiente naturale come elemento prioritario di ogni scelta.

Il programma di INSILVA a Cavalese è particolarmente ricco, già a partire da venerdì 23, con la visita ad alcuni siti della Rete di Riserve del Trentino e agli impianti tecnologici di teleriscaldamento.

E la domenica con INSILVA una passeggiata nel bosco diventa occasione di coinvolgimento pubblico in questi temi, con esperti ecologi, musicisti, attori e danzatori. Con il continuo accompagnamento dei suoni della natura illustrati e spiegati da Gianni Pavan del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

Programma INSILVA Cavalese 2021

Condividi su: