Il gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona organizza nell’ambito delle proprie attività di ricerca sugli approcci dialogici sulle musiche viventi un workshop dedicato alla libera improvvisazione, con la partecipazione del compositore e trombonista Giancarlo Schiaffini (http://www.giancarloschiaffini.com/).

L’incontro è strutturato in una prima parte di approfondimenti teorici (giovedì 1 luglio, ore 14.30-18.30, Aula magna del Dipartimento) in cui Gianmario Borio e Ingrid Pustijanac dialogheranno con Giancarlo Schiaffini su diversi aspetti (storici, analitici, stilistici) dell’improvvisazione libera degli anni Sessanta-Settanta. La conversazione sarà arricchita dagli interventi dei membri del gruppo BlueRing-Improvisers e dai partecipanti al workshop.

Seguirà il giorno successivo (2 luglio, ore 10.00-13.00/14.30-18.30, Ex chiesa San Facio, Via Foppone 1, Cremona) il laboratorio pratico curato dal Maestro Schiaffini in cui un gruppo di strumentisti precedentemente selezionati lavorerà su partiture grafiche, forme aperte, strutture predeterminate, oltre che sull’ascolto e sul gesto di gruppo, intesi come principi generatori della creazione estemporanea collettiva.

L’esperienza collettiva confluirà in una performance concertistica che vedrà protagonisti gli studenti partecipanti al workshop guidati del Maestro.

La partecipazione al workshop (come uditori) e al concerto all’aperto sarà possibile previa prenotazione per un numero contingentato di persone che sia adeguato alla capienza dei locali e alle norme di sicurezza anti-covid.

Per informazioni scrivere a ingrid.pustijanac@unipv.it

[Foto di dlohner da Pixabay]