Gli esperti del Presidio di Radioprotezione (Dott. Andrea Salvini, Dott. Sergio Manera e Ing. Dante Milani), in collaborazione con il dott. Giuseppe Taino dell’ICS Maugeri di Pavia (Medico Autorizzato dell’Università di Pavia), hanno messo a punto tre corsi ad hoc per i lavoratori Non Esposti, Esposti A e B e Preposti e Dirigenti in materia di radioprotezione.

Si tratta di corsi multimediali suddivisi in moduli che contengono più contributi didattici di varia natura: video di esperti della materia, video interattivi, moduli ipertestuali con esempi e interazioni, animazioni esplicative, video tutorial.

Il superamento della verifica finale consente il rilascio dell’Attestato di partecipazione necessario per poter operare nei laboratori ove ci sia rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti. I corsi hanno beneficiato della partecipazione del personale dei laboratori dell’Università, che si è reso disponibile per le riprese e le descrizioni delle attività di Ateneo interessate alla radioprotezione:
https://lena.unipv.it/
https://radioprotezione.unipv.it/

Contemporaneamente è stato avviato il corso di formazione specifica “Well begun is half done – Safety in Chemical and Biological Laboratories”, versione in lingua inglese del corso “Chi ben comincia… Sicurezza nei Laboratori Chimici e Biologici”, per gli studenti dell’Ateneo pavese iscritti ai corsi di studio di Area Scientifica.

Il corso è da effettuarsi come obbligo di legge e il corrispettivo attestato di partecipazione rilasciato con il superamento di un test specifico è indispensabile per operare in assoluta sicurezza e in ottemperanza delle norme vigenti. Contenuti e programmi di questo corso sono a cura del Servizio Sicurezza e Salute (https://web.unipv.it/servizi/sicurezza/).

Tutti i corsi, erogati online sulla piattaforma Kiro, sono stati realizzati dal Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (http://idcd.unipv.it).

Guarda lo spot:

Condividi su: