È stata approvata nella seduta del Senato Accademico del 19 aprile 2021 la Carta dei diritti degli studenti fruitori della didattica in modalità telematica dell’Università di Pavia.

Si tratta di un importante strumento per tutta la comunità accademica coinvolta in un momento storico di emergenza sanitaria e sociale. Il suo fine è raccogliere, affermare ulteriormente e divulgare i diritti degli studenti fruitori della didattica a distanza.

La “Carta” è stata pensata con le seguenti finalità:

– Limitare l’impatto negativo (psicologico e sociale) associato allo svolgimento delle attività didattiche in forma telematica e alla ridotta frequentazione in presenza dell’università;
– Agevolare quanto possibile la connessione in rete e la partecipazione attiva degli studenti alla didattica online;
– Effettuare lo svolgimento delle attività curriculari su piattaforme sicure;
– Favorire una riflessione in prospettiva futura sulla didattica telematica nelle situazioni in cui sia richiesta da specifiche esigenze. La didattica in presenza resta infatti la caratteristica imprescindibile dell’Università di Pavia e degli atenei non telematici italiani;
– Garantire che le attività svolte temporaneamente in modalità telematica lo siano nel modo migliore possibile con un impegno reciproco di docenti e studenti.

Testo Carta dei diritti degli studenti fruitori della didattica in modalità telematica dell’Università di Pavia

Condividi su: