Uscita sulle pagine nazionali del «Corriere della Sera» di lunedì 31 maggio 2021, la recensione del libro di Daniele Gatti e Tomaso Vecchi “Che cos’è la memoria”, Carocci Editore, 2020 (pubblicato negli Stati Uniti con il titolo Memory as Prediction, The Mit Press).

Il volume affronta il tema della correttezza del ricordo e della memoria, che è soggetta a inganni, tramite l’esposizione di alcuni esperimenti condotti sui partecipanti dello studio, dimostrando come i ricordi siano influenzati dai preconcetti, dal tempo di esposizione e dalle emozioni.

Si parla, inoltre, della fissazione dei ricordi e di come la rievocazione avvenga nelle stesse aree del cervello in cui immaginiamo cosa accadrà in futuro.

Daniele Gatti è dottorando di ricerca all’Università degli Studi di Pavia e si occupa di psicologia della memoria.

Tomaso Vecchi è professore ordinario di psicologia sperimentale e psicologia cognitiva presso il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università degli Studi di Pavia. Attualmente ProRettore al Personale docente e Comunicazione interna.

Leggi la scheda del libro: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843099726

Leggi l’articolo: Corriere della Sera 31.05.2021

Condividi su: