Venerdì 25 giugno 2021, alle ore 8:30, si terrà l’incontro di studio online “Il caso storico di Pier Paolo Pasolini: spunti per una criminologia bio-psico-sociale”, organizzato dalla Società Italiana di Criminologia. Per l’Università di Pavia parteciperà il prof. Cristiano Barbieri del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il caso storico di Pier Paolo Pasolini costituisce una fattispecie assai peculiare sulla quale riflettere da un punto di vista multiprospettico. La prospettiva sociologica prenderà in esame il contesto sociale nel quale il delitto si consuma; la prospettiva psicologica analizzerà l’articolazione delle
emozioni, passioni e sentimenti, spesso contrastanti, tra la polarità individual-antropologica e quella collettivo-politica; la prospettiva biologica, nel senso più ampio del termine, cioè esistenziale, dipanerà l’intreccio tra vita, arte e morte per riconoscere la cifra e la misura di un reato non solo contro una persona, ma anche contro un mondo e un modo-di-essere-nel-mondo.
Rileggere il delitto Pasolini con tali modalità permetterà di far luce sulle matrici dei processi di vittimizzazione allo scopo di tutelare la memoria della vittima e di fare ipotesi sui carnefici, per evitare che la storia si ripeta.
Con
Isabella Merzagora (Università di Milano)
Cristiano Barbieri (Università di Pavia)
Pietrantonio Ricci (Università di Catanzaro Magna Graecia)
Natale Fusaro (Università di Roma)
Ignazio Grattagliano (Università di Bari)
e con la partecipazione di Maddalena Crippa
Per il programma completo:
L’evento è gratuito. Per l’iscrizione, inviare email a criminologia.sic@gmail.com
Agli iscritti verrà inviato via email un link di partecipazione nei giorni precedenti all’evento.