Giovedì 27 maggio 2021, alle ore 14.00, avrà luogo il webinar “Global patterns of nitrate isotope composition in rivers and adjacent aquifers reveal reactive nitrogen cascading”. L’evento fa parte del ciclo dedicato a “Sostenibilità, risorse idriche e cambiamenti climatici”.

Relatore sarà il Dr. Ioannis Matiatos (International Atomic Energy Agency).

Il Dr. Matiatos relazionerà sui risultati dello studio Global patterns of nitrate isotope composition in rivers and adjacent aquifers reveal reactive nitrogen cascading, recentemente pubblicato su «Communications Earth & Environment», una rivista ad accesso libero di Nature Research, basato su di ricerca coordinata (CRP) della Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA). I rappresentanti di gruppi di ricerca di 18 paesi hanno realizzato un studio comparato dell’inquinamento da azoto e dei processi eutrofizzazione di fiumi e laghi attraverso la geochimica isotopica.

A questo gruppo di ricerca internazionale hanno partecipato (grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo) la Professoressa Elisa Sacchi (Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra) e la Dottoressa Viviana Re (attualmente Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa) che hanno presentato ai partecipanti del CRP il caso studio della Pianura Lombarda, una zona in cui la contaminazione da nitrati rappresenta un problema sia nelle acque superficiali che sotterranee, nonostante l’attuazione, da più di trent’anni, della direttiva Nitrati (ND; 91/676/EEC) (Progetto INTEGRON, Grant # 2015-0263).

Partecipa all’evento.

Leggi anche: https://www.unipi.it/index.php/news/item/21140-le-acque-sotterranee-sono-piu-vulnerabili-all-inquinamento-da-azoto-di-quelle-superficiali

[Foto di Pascvii da Pixabay]