Giovedì 27 maggio 2021, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà la lezione conclusiva dell’insegnamento “Prevenzione alla violenza di genere: educare al rispetto” a.a. 2020/2021 con la presentazione del libro “Donna Sapiens. Il maschio è una specie animale o una specie di animale?” di Giobbe Covatta e Paola Catella.
Saluti:
Prof.ssa Maria Assunta Zanetti
Prof.ssa Annarita Calabrò
Introduce:
Prof.ssa Silvia Illari
Dialogano:
Giobbe Covatta – Autore
Paola Catella – Autrice
Gianni Sacco – Università di Pavia
L’evento si tiene a conclusione del terzo Corso di Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto, proposto come corso interdisciplinare dai corsi di laurea di Psicologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, in risposta al bando della Regione Lombardia – Direzione delle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità.
Obiettivo del corso è incrementare la conoscenza degli studenti riguardo al tema della violenza di genere attraverso un’analisi delle cause sia psicologiche che sociologiche nonché degli strumenti giuridici al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza del fenomeno nonché arricchire la loro formazione universitaria e fornire un bagaglio di competenze e strumenti necessari per i loro futuri percorsi professionali e contribuire insieme alla costruzione di società inclusiva basata sul rispetto di tutti.
In ciascun modulo psicologico, sociologico e giuridico, che ha visto coinvolti docenti di altri atenei e personalità di rilievo, quali Elisabetta Camussi, Luisa Broli, Luca Milani, Marina Piazza, Assunta Sarlo, il tema è stato affrontato come violazione dei diritti e una forma di discriminazione che può provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica pertanto a partire da un’analisi dei dati e dai risultati delle ricerche più recenti si è voluto offrire agli studenti uno spazio di riflessione e di progettazione di percorsi integrati dii prevenzione del fenomeno.
Con la presentazione del libro e la presenza degli autori, che animeranno la giornata, a partire da un racconto surreale verremo invitati a riflettere sul nostro modo di rapportarci agli altri e di averne fiducia. Gli autori lo faranno in un modo leggero e ironico per raccontare una realtà drammatica senza però sminuirla, anzi, e soprattutto in questo periodo di pandemia, dove si è assistito a un’esplosione dei casi, gli autori ci forniranno una chiave di rilettura colta e divertente del fenomeno a partire da pregiudizi e stereotipi che ci farà sorridere ma, al contempo, ci porterà anche a riflettere e pensare…
Per informazioni e per partecipare in presenza, nei limiti della capienza dell’aula, rivolgersi a: rispetto.unipv@gmail.com