Mike Maric, il 3 giugno 2021 in Aula del 400, parlerà di quelle che chiama le 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi. Laureato in Medicina, docente all’Università di Pavia, allenatore di Federica Pellegrini, Filippo Magnini e molti altri campioni olimpionici, nonché egli stesso campione mondiale di apnea nel 2004.
Interverrà per insegnare l’enorme potenziale che il nostro respiro ha sulle prestazioni mentali e fisiche.
L’evento è organizzato da AISO – Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria Pavia.
Un antico proverbio indiano recita: “quando la mente è calma, il respiro è calmo e quando il respiro è costante, la mente è stabile”.
Da secoli le filosofie orientali sostengono che una corretta respirazione aiuti a vivere meglio: con esercizi mirati, infatti, possiamo intervenire sull’intero organismo facilitando il lavoro di cuore, intestino, muscoli e nervi soprattutto nei momenti di massima tensione, quelli in cui lo stress raggiunge solitamente picchi ingestibili e la persona che lo prova si sente persa e sola, in preda al panico e all’ansia.
Esistono, infatti, neuroni a livello del tronco cerebrale che, se sollecitati con corretti esercizi respiratori, intervengono per ridurre gli stati d’ansia fino a riequilibrare le emozioni.
Mike Maric ci farà intraprendere un viaggio alla scoperta delle potenzialità della corretta respirazione: con la sua esperienza e le sue conoscenze, momento dopo momento ci aiuterà ad immergerci in un nuovo mondo, offrendo spunti di riflessione e consigli pratici che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni suo aspetto.
Ogni giorno scegliamo di vivere 20.000 volte: un essere umano, infatti, può resistere senza cibo per 20 giorni, senza bere per 10, ma non può restare in apnea per più di pochi minuti. Eppure, nonostante la respirazione sia il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, è anche quello più sottovalutato. Per questa ragione imparare a respirare in modo corretto è di essenziale importanza. Pensieri, ansie, paure e preoccupazioni arrivano da ogni dove ed è necessario imparare a controllarli per diventare Campioni delle nostre vite.
Iscriviti compilando il modulo qui sotto! Esprimi la preferenza per partecipare in presenza, in aula del 400, oppure per ricevere il link e seguire la lezione da casa tua!
Per coloro che parteciperanno in presenza ci saranno alcune sorprese, tra cui la possibilità di essere sorteggiati per ricevere il libro del Prof. Maric.
Ricordiamo che l’aula del ‘400 ha una capienza massima di 70 posti, calcolato il distanziamento interpersonale. Per questo solo i primi iscritti avranno l’occasione di partecipare in presenza e verranno contattati per averne conferma sull’indirizzo di posta indicato al momento dell’iscrizione, tramite e-mail il giorno precedente all’evento.