Il Prof. Dara Entekhabi è professore ordinario di telerilevamento presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Atmosfera e del Pianeta del famoso Massachusetts Institute of Technology (MIT). Al di fuori dell’ambito accademico, è anche Science Team Leader della missione satellitare NASA denominata Soil Moisture Active Passive (SMAP).

Nel periodo maggio-giugno 2018 il prof. Entekhabi ha visitato il laboratorio FabSpace nell’ambito del “Boston Project”, promosso dal nostro Ateneo per rafforzare i legami accademici tra Pavia e le Università dell’area di Boston negli Stati Uniti. Durante la sua visita ha tenuto una serie di lezioni sul telerilevamento combinato a microonde attivo e passivo all’interno del corso di Radar Remote Sensing, offerto agli studenti di Electronic Engineering e Computer Engineering.

Le sue lezioni e la conseguente interazione hanno innescato una collaborazione a lungo termine, che si è concretizzata anche tramite tesi in cotutela. In questo contesto, Erica Albanesi e Silvia Bernoldi hanno continuato a lavorare attivamente sull’argomento in collaborazione con il prof. Dell’Acqua e il prof. Entekhabi anche dopo la loro laurea in Electronic Engineering, avvenuta nella primavera del 2020. Dopo una serie di pubblicazioni a conferenza, i risultati finali della ricerca sono stati accettati e pubblicati su rivista scientifica:

Albanesi, E.; Bernoldi, S.; Dell’Acqua, F.; Entekhabi, D. Covariation of Passive–Active Microwave Measurements over Vegetated Surfaces: Case Studies at L-Band Passive and L-, C- and X-Band Active. Remote Sens. 2021, 13, 1786. https://doi.org/10.3390/rs13091786

Con questa ricerca si valuta la possibilità di affiancare i dati prodotti dalla nuova generazione di radar in banda X a quelli in banda C e banda L tradizionalmente utilizzati nell’analisi di covariazione attiva-passiva delle microonde sulla vegetazione, per scopi di analisi ambientale. L’obiettivo è di utilizzare un maggior numero di fonti di dati satellitari per comprimere il periodo minimo di osservazione che renda il campione significativo, permettendo così tempi di risposta più brevi nell’analisi ambientale ad ampia scala.

L’articolo è accessibile cliccando sul collegamento sopra. La presentazione della missione SMAP è visibile sul sito Web della NASA all’indirizzo:

https://smap.jpl.nasa.gov/resources/77/nasa-previews-smap-launch/

in un filmato nel quale il prof. Entekhabi illustra gli aspetti scientifici, insieme agli altri coordinatori della missione.

[Fonte immagine]
Condividi su: