La Dott.ssa Monica Guglielmetti è risultata tra i 4 vincitori del Premio per la miglior comunicazione orale della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) consegnato in occasione del XLI Congresso Nazionale SINU 2021, tenutosi il 9-10-16-17 aprile 2021. La dietista, con contratto di ricerca presso il Centro di Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare diretto dalla Prof.ssa Tagliabue, ha presentato uno studio intitolato “Prevalence of orthorexia nervosa in a group of ungraduates: dieting and physical activity role”.

Lo scopo del lavoro era valutare la prevalenza di ortoressia nervosa in un gruppo di oltre 600 studenti dell’Università di Pavia, valutando il ruolo dei possibili fattori di rischio per lo sviluppo di questa condizione. Lo studio conferma l’importante relazione tra il rischio di sviluppare ortoressia nervosa e il corso di laurea frequentato, l’attività fisica svolta e il seguire una dieta. Il lavoro vincitore rientra in uno studio multidisciplinare in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

La Dott.ssa Guglielmetti, afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, si è laureata con Lode presso la nostra Università nel 2015 e da allora si occupa di studi inerenti la nutrizione umana e la dietetica, con particolare riferimento ai disturbi del comportamento alimentare e allo studio dell’applicazione della dieta chetogenica in pazienti affetti da epilessia farmaco resistente e da malattie rare del metabolismo.

Condividi su: