“Che cosa si impara a Scienze politiche?” è il workshop online organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia che si terrà venerdì 23 aprile alle ore 15.00 sulla piattaforma Zoom.

Pensato e ideato da quattro studentesse, l’incontro si rivolge agli studenti delle scuole superiori (e non solo), che vogliono conoscere meglio il Corso di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali e capire che cosa si impara realmente, intraprendendo questo percorso.

Interattivo e dinamico, il workshop permetterà agli iscritti di familiarizzare con alcune materie fondamentali, quali l’economia, la politica e il diritto. In particolare, Alessandro Venturi, docente di Diritto amministrativo e Diritto pubblico comparato, guiderà i partecipanti in un breve percorso per comprendere come vengono assunte le decisioni in contesti di incertezza scientifica. L’attenzione sarà rivolta in particolar modo al caso attualissimo dei vaccini anti SARS-Cov2.

Di COVID si occuperà anche Riccardo Puglisi, docente di Economia pubblica, Economic Models of Politics e Finanza locale, soffermandosi sugli effetti della pandemia mondiale sulla macro e microeconomia e sui futuri possibili scenari.

Ciascun intervento sarà introdotto da alcuni studenti che condivideranno la loro esperienza di vita universitaria.

A condurre l’evento, il professor Simone Gerzeli, docente di Demografia Sociale e Presidente del Corso di laurea Scienze politiche e relazioni Internazionali.

Al termine del workshop, sarà assegnato anche un premio a sorpresa, pensato per tutti coloro che parteciperanno attivamente a tutte le attività proposte.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile al seguente link: https://forms.gle/v8FkTJ59r5kVhu376

Tutte le informazioni sul workshop sono disponibili sul nuovo profilo Instagram scienzepoliticheunipv (https://www.instagram.com/scienzepoliticheunipv/) interamente dedicato al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Condividi su: