“Scrittura creativa ed aspetti etici e culturali”: si terrà sulla piattaforma Zoom dal 20 aprile al 14 maggio 2021 un corso articolato in 15 appuntamenti che intende favorire gli scambi interculturali fra studenti americani e italiani. Nato in collaborazione tra il College of St. Benedict/St. John’s University in Minnesota, l’Almo Collegio Borromeo e l’Università di Pavia, il corso sarà tenuto dalla prof. Jessica Harkins e prevede l’organizzazione di workshop nei quali gli studenti italiani e americani, riuniti in piccoli gruppi, lavoreranno sulla traduzione, la comprensione e la revisione di testi originali.

In questo modo condivideranno e svilupperanno le loro doti di scrittura in un contesto internazionale destinato a far emergere interessi comuni ma anche diversi approcci ai medesimi problemi.

«Quest’anno il corso affronta un argomento particolare: gli esempi di ‘intersectionality’ nella prosa breve e nelle poesie  contemporanee – spiega la prof. Harkins –  La descrizione in forma poetica di un’identità multietnica, o in qualche modo ‘ibrida’, subisce una serie di trasformazioni in molte poesie moderne, spesso collegate in modo significativo con l’attivismo del poeta».

Il corso è un insegnamento a libera scelta con riconoscimento di 6 CFU per il corso di laurea in Letterature europee e americane. Parteciperanno al corso anche gli studenti del IV anno del corso di Letteratura Inglese del College of St. Benedict and St. John’s University in Minnesota.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof. Jessica Harkins, all’indirizzo jharkins@csbsju.edu.

Per iscriversi al corso: https://tinyurl.com/borromeodad-scrittura21

Informazioni sul sito www.collegioborromeo.it

Locandina

[Foto di StockSnap da Pixabay]