La squadra Pavia Roboteam – composta dagli studenti del Corso di Process Control a.a. 20/21 dell’Università di Pavia: Davide Lazzarini (team leader), Gabriele Carmagnoli, Martina Suppa, Filippo Preda, Valentina Rigo (membri del team), Irene Schimperna (mentor’s assistant), Prof.ssa Antonella Ferrara (mentor) – si è qualificata per le semi-finali del Bosch Future Mobility Challenge 2021, competizione internazionale sulla guida autonoma.

Gli studenti hanno dimostrato tutta la loro abilità e competenza, affrontando problemi tecnici e implementativi complessi, grazie agli strumenti metodologici acquisiti durante il corso di Process Control e ad altri studiati ad hoc per la challenge.

Dichiara la prof.ssa Antonella Ferrara:

È stato un vero piacere guidarli in questo percorso, iniziato a fine novembre con le interview per essere ammessi (50 le squadre passate su 77) e terminato il 21 marzo con i Qualifying Rounds (in cui solo 30 team hanno avuto accesso alle semi-finali).

Durante i mesi da dicembre a marzo la squadra ha dovuto mandare per la valutazione in itinere un project plan dettagliato, un report al mese e vari video, atti a mostrare lo stato di avanzamento dei lavori, rispettando le deadline indicate.

Ora inizia una fase ancora più complessa, in cui gli algoritmi di guida autonoma e visione artificiale, sviluppati e verificati in un ambiente simulativo altamente realistico open source (Gazebo), saranno applicati al veicolo in scala 1:10 che Bosch ha inviato alle squadre ammesse alla competizione.

Le semi-finali si svolgeranno tra il 12 e il 15 maggio 2021, quindi il tempo a disposizione per la fase applicativa è veramente poco, ma la squadra è molto motivata e decisa a dimostrare le proprie capacità.

Di seguito il video che mostra alcune funzionalità del sistema di controllo per la guida autonoma progettato. Nel video, sulla sinistra si ha la vista dalla telecamera montata sul veicolo, a destra la vista dall’alto. Le immagini della telecamera sono elaborate grazie all’algoritmo di image processing progettato dal team per fornire i segnali di riferimento utilizzati dall’algoritmo di controllo del veicolo. Tale algoritmo utilizza inoltre le misure fornite da sensori a bordo del veicolo e il segnale GPS, in perfetta analogia con un’applicazione di guida autonoma reale.

 

 

È possibile seguire il team su Instagram col profilo @paviaroboteam.

 

[Nell’immagine di apertura: foto di un meeting via Zoom del Pavia Roboteam in cui si vede anche il veicolo in scala 1:10]