Tlon è il nome che, in un suo racconto, Jorge Luis Borges ha dato a un pianeta immaginario abitato da una comunità di illuminati. Non poteva che essere chiamato con questo stesso nome un progetto di divulgazione culturale in espansione continua che, ideato e condotto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano, si manifesta attraverso una scuola di Filosofia e Immaginazione permanente, una casa editrice, una libreria teatro e un’attività di divulgazione online attraverso i social network. L’obiettivo di Tlon è quello di  mescolare cultura alta e bassa e, analizzando bisogni e significati del nostro tempo, mettere in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

Tlon si presenterà a Pavia, al Collegio Borromeo, con una conferenza sul tema “La società della performance” programmata per venerdì 19 marzo 2021, alle ore 14.00 (modalità a distanza; info www.collegioborromeo.it)

Spiega Maura Gancitano: “Viviamo in una società che richiede costantemente performance perfette, opinioni, condivisioni ed esibizioni. Una società che ha paura del silenzio, dello spazio, della costruzione, e dunque di un’autentica narrazione. Come possiamo ritrovare la dimensione sacra e autentica dell’esistenza senza rimanere impigliati nelle maglie della società dell’immediatezza? Come possiamo coltivare la meraviglia e ricominciare a immaginare il futuro?”

Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e divulgatori, sono gli autori della serie  in podcast Scuola di Filosofie 1 e 2 su Amazon Audible. Hanno collaborato nel 2019-2020 con alcune università (San Raffaele, Roma Tre, Politecnico di Torino), qualche rivista (Linus, Nuovi Argomenti), sono intervenuti in trasmissioni radiofoniche (Radio Rock, Radio Freccia, Radio Popolare, Radio3, RadioDeejay) e televisive (Agorà, Otto e Mezzo, DiMartedì) nel tentativo di recuperare il modo originario di fare filosofia: con il dialogo e l’incontro umano.
Sui social hanno creato una community ampia e attiva (+100k follower su Facebook, +50k su Instagram) attenta alle tematiche culturali e sociali. Il loro ultimo libro è Liberati della brava bambina (HarperCollins). Nel 2019 hanno condotto duecentocinquanta incontri in Italia e all’estero sui temi della filosofia, dell’educazione di genere, del digitale, della letteratura.

Locandina

Condividi su: