Arbitrato, mediazione, negoziazione assistita: da qualche anno il cittadino ha  la possibilità di adottare nuove soluzioni, alternative al processo, per risolvere le controversie civili. A questo tema è dedicato il corso in 10 lezioni ideato dalla prof.ssa Elisabetta Silvestri (Università di Pavia) in collaborazione con l’avv. Francesca Cuomo Ulloa che si terrà al Collegio Borromeo in modalità a distanza a partire da giovedì 18 marzo 2021 (www.collegioborromeo.it).

“Il corso si propone di fornire una panoramica dei principali strumenti di risoluzione delle controversie civili alternativi al processo – spiega la prof.ssa Silvestri -. Dopo alcune lezioni dedicate all’inquadramento teorico degli istituti, si procederà a simulazioni di sessioni di mediazione relative a casi concreti. L’aspetto pratico del corso è finalizzato, da un lato, a preparare gli studenti in vista della Competizione nazionale di mediazione, che si svolgerà nell’ottobre 2021, nella prospettiva di costituire una squadra di studenti dell’Ateneo pavese, che possa partecipare all’evento; dall’altro lato, si intendono gettare le basi di una futura Clinica della Mediazione, presso la quale siano gli stessi studenti ad impegnarsi, in veste di mediatori, nella risoluzione consensuale di controversie insorte, ad esempio, all’interno della comunità studentesca. Il corso, attraverso le simulazioni, mira appunto a realizzare una sorta di sperimentazione di come un progetto di Clinica della mediazione potrebbe essere attuato concretamente”.

Le lezioni si terranno nelle giornate di giovedì 18 e 25 marzo, 8, 15, 22 e 29 aprile, 6,13, 20 e 27 maggio dalle 17.00 alle 18.00.

Elisabetta Silvestri è professore Associato di Diritto processuale civile e Diritto processuale civile comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo pavese e il titolo di Master of Laws (LLM) presso la statunitense Cornell Law School. È stata Visiting Scholar presso università europee a statunitensi, tenendo lezioni e conferenze su vari aspetti della giustizia civile. Ha maturato una significativa esperienza di insegnamento presso Università della Federazione Russa; è membro del comitato editoriale di numerose riviste giuridiche straniere. Tra i suoi interessi spicca il tema dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (quali mediazione, conciliazione e arbitrato), metodi all’approfondimento dei quali si dedica dai tempi del suo primo soggiorno di studio negli Stati Uniti, presso la prestigiosa Yale Law School, in qualità di borsista CNR. È responsabile scientifico dell’ente di formazione di mediatori professionisti del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Pavia.

Locandina

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]